Zanzara tigre, cimice asiatica, api e altri

Informazioni sulla lotta alla zanzara tigre e alla cimice asiatica, processionaria del pino, api e altro

Zanzara tigre

http://www.zanzaratigreonline.it/: consigli utili dal sito dedicato della regione Emilia Romagna 
Materiali e consigli utili dagli esperti di Conapi e Centro Agricoltura Ambiente: v. anche sotto, il progetto di gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api

 

Lotta ai pappataci

I flebotomi o pappataci sono piccoli ditteri ematofagi che da adulti sono in grado di succhiare il sangue di uomini o animali. Le larve invece si nutrono di sostanza organica che trovano nelle lettiere di animali, nelle concimaie, o tra il fogliame in decomposizione.

Il pappatacio, un insidioso insetto da non sottovalutare

 

Lotta alla cimice asiatica

La cimice Halyomorpha halys è una specie nuova per l'Emilia-Romagna. Come altre specie, con l'abbassarsi delle temperature la cimice tende a spostarsi verso abitazioni e altri luoghi riparati, ad esempio magazzini e garage. Non è pericolosa per l'uomo ma, oltre a creare disagio, può provocare seri danni alle produzioni agricole in primavera/estate ed è necessario quindi combatterla nel momento di massima vulnerabilità: leggi nel volantino informativo alcuni semplici accorgimenti. 

Per ulteriori approfondimenti è inoltre disponibile un video, prodotto dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca per informare la cittadinanza sul problema in corso legato al ricovero di numeri elevati di cimici asiatiche nelle residenze.

 

 

Lotta alla piralide del bosso

 

Processionaria del pino

 

Api

Chi chiamare se trovi uno sciame di api? L'associazione apicoltori felsinei è disponibile recuperarli: vedi i dettagli > www.apicoltoribologna.it/

Progetto di gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api
CONAPI (Consorzio Apicoltori ed Agricoltori-Biologici Italiani Società Cooperativa Agricola) sta avviando un progetto, in partenariato con il Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore, volto alla tutela delle api nell’ambito della gestione fitosanitaria del verde urbano e degli insetti che possono arrecare fastidi ai cittadini. Il progetto si propone quindi di sensibilizzare i cittadini e gli amministratori dei Comuni della Regione Emilia-Romagna sull’importanza di una corretta gestione del verde ornamentale (pubblico e privato) per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili.

 

 

Contatti

 
Sede centrale: Piazza Garibaldi 1 - loc. Bazzano
40053 Valsamoggia (BO)
Telefono +39 051 836411 - Fax +39 051 836440
 
Codice fiscale e partita IVA: 03334231200
iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online
Valsamoggia © 2018