ASC InSieme - servizi sociali

ASC (Azienda Servizi alla Cittadinanza) InSieme è un'Azienda speciale dell'Unione Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia che gestisce i servizi sociali per i cittadini di Valsamoggia e degli altri Comuni del Distretto (Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Zola Predosa, Monte S. Pietro) . E’ nata con l’intento di omogeneizzare progressivamente i servizi e gli interventi sull’intero territorio, in modo che ciascun cittadino possa ricevere un trattamento uguale a quello di altri cittadini di comuni limitrofi, facilitando anche lo scambio per quei cittadini che, per esigenze di lavoro/familiari, possano aver bisogno di recarsi presso un altro comune per un centro diurno o per altri interventi.

Sportelli sociali

Punto di riferimento e di accesso ai servizi è lo sportello sociale: tutti i cittadini che hanno necessità di affrontare un bisogno e/o di presentare una richiesta di aiuto possono rivolgersi allo sportello per ottenere informazione sulle risorse e sulle modalità di accesso ma anche sostegno e orientamento al servizio più idoneo. Attraverso lo Sportello Sociale si può accedere alla consulenza degli assistenti sociali che afferiscono alle seguenti aree:

- famiglie e minori (anche disabili)
- adulti in difficoltà
- anziani
- disabili

vedi:
luoghi e orari
modulistica
agevolazioni economiche

Sono invece di competenza del Comune l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), la gestione dei contratti di affitto a canone concordato, l’organizzazione di corsi e iniziative socio-ricreative, la gestione degli abbonamenti ATC per anziani e invalidi; informazioni dettagliate sui servizi nell'area tematica di questo sito dedicata a sanità e politiche sociali

Sezioni collegate - servizi ai cittadini

Assistenza e agevolazioni

E' inoltre online Generi Genesi Generazioni, il bilancio di pari opportunità di ASC InSieme. Il nome vuole sottolineare l'attenzione particolare alle donne e agli uomini (i generi), agli italiani e agli stranieri (le genesi), ai minori, agli adulti e agli anziani (le generazioni). All'ndirizzo http://bilancio.ascinsieme.it sono disponibili tabelle, dati, riflessioni e presentazioni: si tratta infatti di un bilancio complessivo dell'attività dei servizi sociali, dove sono specificati i servizi, i beneficiari (naturalmente nel rispetto della loro privacy) e i costi di ogni singolo intervento. Per accedere alle tabelle dati, cliccare in alto a destra, sui loghi ASC InSieme e Commissione Mosaico.

linfalogoVedi anche...

i servizi di LInFA - luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l\'Adolescenza

iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018