Presso i cinque municipi i cittadini trovano uno Sportello Polifunzionale al quale rivolgersi per informazioni e servizi, o per consegnare pratiche e documenti.
Lo Sportello Polifunzionale del Cittadino è il punto di contatto tra i cittadini ed il Comune per l'evasione di richieste a cui è possibile dare una risposta immediata ma anche per fissare appuntamenti per le pratiche più complesse che richiedono l'intervento di competenze specialistiche.
Recapiti
Alla pagina "Contatti", recapiti e orari di apertura dei diversi sportelli polifunzionali
I cittadini potranno rivolgersi a qualunque Sportello, indipendentemente dal luogo di residenza per:
Informazioni generali
- chiedere informazioni generali
- prendere appuntamento con gli uffici specialistici per trattare pratiche complesse
- consegnare e protocollare moduli, denunce, richieste di autorizzazione o documenti
- chiedere di accedere a documenti e atti del Comune
- segnalare problemi o disservizi
- ottenere credenziali SPID di identità digitale
- iscriversi alle newsletter comunali
- pagare bollettini relativi a servizi comunali a mezzo POS - bancomat o carta di credito
- Pratiche anagrafiche, cimiteriali, certificati, pubblicazioni matrimoni
- ottenere o rinnovare la carta di identità
- ottenere un certificato anagrafico o di stato civile
- autenticare una firma, una foto, una fotocopia...
- quando si cambia casa: avviare il cambio di residenza, chiedere la targhetta di numero civico, il cartello di passo carraio
- chiedere l'accensione di una luce votiva, l'assegnazione di una sepoltura o un'operazione cimiteriale
Attenzione: per denunce di nascita e morte occorre rivolgersi all'ufficio Servizi demografici, presso la sede di Bazzano (Piazza Garibaldi 1)
Animali e ambiente/raccolta rifiuti
- iscrivere il proprio animale all'anagrafe canina
- segnalare il ritrovamento o lo smarrimento di un cane
- ritirare i sacchi per la raccolta differenziata (a Bazzano e Crespellano)
- ritirare il materiale per il trattamento anti zanzara tigre
- comunicare l'abbattimento di una pianta
richiedere una compostiera per l'autosmaltimento della frazione organica dei rifiuti
chiedere il riconoscimento di una colonia felina
chiedere in affido e poi in adozione un cane ospite del canile comunale
Scuola e nidi
- iscrivere il proprio figlio al nido d'infanzia e ai servizi legati al mondo scolastico: mensa, trasporto, pre e post scuola
- abbonarsi a TPER, per gli studenti
Contributi, agevolazioni e servizi sociali
- abbonarsi a TPER per anziani, invalidi e studenti
- ottenere il contrassegno per parcheggio invalidi
- chiedere l'assegnazione di un alloggio pubblico
Attenzione: per chiedere un sostegno economico, interventi assistenziali, una riduzione nel prezzo dei servizi è necessario rivolgersi direttamente agli Sportelli Sociali (v. più info alla pagina dedicata ad ASC InSieme e ai servizi sociali)
Incidenti stradali e multe (solo se elevate dalla Polizia Municipale Valle del Samoggia)
- chiedere l'accesso al fascicolo relativo a un incidente
- comunicare i dati conducente, quando la multa non è stata contestata al momento dell'infrazione
Elezioni
- ritirare la tessera elettorale presso lo Sportello del luogo di residenza ed eventualmente il suo duplicato (in caso di smarrimento, furto, deterioramento) in occasione di consultazioni elettorali
- iscriversi agli albi di scrutatore e presidente di seggio
Tempo libero
- ottenere tesserini di caccia e raccolta funghi
- iscriversi a corsi e attività culturali o ricreative
- chiedere l'uso di una sala o spazio comunale
- chiedere informazioni su attività e iniziative
Ospitare o cedere a qualcuno locali
- chiedere il certificato di idoneità dell'alloggio
- consegnare il modulo di cessione fabbricato, se non c'è un contratto registrato
- consegnare la dichiarazioni di ospitalità per cittadini stranieri extracomunitari
Info sui servizi
per informazioni dettagliate sui servizi, con la modulistica relativa ad ogni procedimento, è possibile consultare le rispettive aree tematiche; dalla barra di menu in alto è possibile invece la ricerca per parole chiave