Servizi e appuntamenti online

Cosa sono FedERa e SPID

FedERa è un sistema nato per dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso. Attualmente sono coinvolti i Comuni della Regione Emilia-Romagna ma anche alcune Università, ASL, Ordini professionali, WISP (fornitori di servizi di connettività su WiFi). A tutti i servizi online che questi soggetti espongono, il cittadino accede con le stesse credenziali, in un modo che permette all'Ente di essere certo dell’identità del cittadino e al cittadino di accedere in modo sicuro a tutti i dati e servizi esposti.

Un breve video per scoprire cosa puoi fare e come registrarti

Vai alla home page del sistema

Se non hai ancora un account FedERa, scopri come registrarti -  scegli come gestore il Comune di Valsamoggia. Dovrai concludere la registrazione, per aumentare il livello di affidabilità delle credenziali, recandoti personalmentre presso gli Sportelli Polifunzionali. Chi ha la firma digitale o la CIE/CNS, invece, può chiedere direttamente un'identità SPID (v. sotto) all’indirizzo https://id.lepida.it

Se desideri altre informazioni in proposito, contatta gli Sportelli Polifunzionali.

Nota: alcuni servizi possono richiedere una password policy di livello alto: scopri di che si tratta e come ottenerla

Il futuro: SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale

A livello nazionale il sistema di identità digitale (con il quale FedERa sta lavorando per integrarsi compiutamente) è SPID, un pin che permette di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e delle imprese aderenti, a livello nazionale. 

Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, dichiarazione dei redditi, pratiche d'impresa... sono tutti servizi a cui si potrà accedere con SPID, attraverso un'autenticazione online con lo stesso nome utente e password, dai vari tipi di dispositivo come computer, tablet e smartphone.
Il sistema SPID garantisce la massima sicurezza e privacy, nella piena protezione dei dati personali.

Per ottenere l'identità digitale SPID è possibile rivolgersi ad uno dei gestori accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale; questi soggetti (identity provider) offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, così che si può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Tutte le info sono su www.spid.gov.it 
A breve daremo informazioni sulla migrazione delle identità FedERa già esistenti verso il sistema SPID; inoltre ora la società della Regione Lepida spa può fornire direttamente identità SPID per chi ha firma digitale o smartcard CIE/CNS, all'indirizzo https://id.lepida.it

Contatti

 
Sede centrale: Piazza Garibaldi 1 - loc. Bazzano
40053 Valsamoggia (BO)
Telefono +39 051 836411 - Fax +39 051 836440
 
Codice fiscale e partita IVA: 03334231200
iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy. Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?