Servizi e appuntamenti online

Cosa sono FedERa e SPID

FedERa è un sistema nato per dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso. Attualmente sono coinvolti i Comuni della Regione Emilia-Romagna ma anche alcune Università, ASL, Ordini professionali, WISP (fornitori di servizi di connettività su WiFi). A tutti i servizi online che questi soggetti espongono, il cittadino accede con le stesse credenziali, in un modo che permette all'Ente di essere certo dell’identità del cittadino e al cittadino di accedere in modo sicuro a tutti i dati e servizi esposti.

Un breve video per scoprire cosa puoi fare e come registrarti

Vai alla home page del sistema

Se non hai ancora un account FedERa, scopri come registrarti -  scegli come gestore il Comune di Valsamoggia. Dovrai concludere la registrazione, per aumentare il livello di affidabilità delle credenziali, recandoti personalmentre presso gli Sportelli Polifunzionali. Chi ha la firma digitale o la CIE/CNS, invece, può chiedere direttamente un'identità SPID (v. sotto) all’indirizzo https://id.lepida.it

Se desideri altre informazioni in proposito, contatta gli Sportelli Polifunzionali.

Nota: alcuni servizi possono richiedere una password policy di livello alto: scopri di che si tratta e come ottenerla

Il futuro: SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale

A livello nazionale il sistema di identità digitale (con il quale FedERa sta lavorando per integrarsi compiutamente) è SPID, un pin che permette di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e delle imprese aderenti, a livello nazionale.

Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, dichiarazione dei redditi, pratiche d'impresa... sono tutti servizi a cui si potrà accedere con SPID, attraverso un'autenticazione online con lo stesso nome utente e password, dai vari tipi di dispositivo come computer, tablet e smartphone.
Il sistema SPID garantisce la massima sicurezza e privacy, nella piena protezione dei dati personali.

Per ottenere l'identità digitale SPID è possibile rivolgersi ad uno dei gestori accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale; questi soggetti (identity provider) offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, così che si può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Tutte le info sono su www.spid.gov.it
A breve daremo informazioni sulla migrazione delle identità FedERa già esistenti verso il sistema SPID; inoltre ora la società della Regione Lepida spa può fornire direttamente identità SPID per chi ha firma digitale o smartcard CIE/CNS, all'indirizzo https://id.lepida.it

iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018