Elenco comunale delle associazioni

Indice articoli

ISCRIZIONE NELL'ELENCO COMUNALE DELLE FORME ASSOCIATIVE E DI VOLONTARIATO

Cos'è

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 18 del 17 marzo 2016 è stato istituito un elenco delle forme associative e di volontariato operanti nel Comune di Valsamoggia, sia a fini conoscitivi che allo scopo di valorizzare la funzione di partecipazione alla vita della comunità delle suddette Associazioni.

Con riferimento alla natura giuridica delle Associazioni, l'elenco comprende i seguenti distinti settori:
A) Organizzazioni di volontariato
B) Associazioni di promozione sociale

Ogni settore, in base alla materia trattata, sarà suddiviso nei seguenti ambiti:
a) Socio assistenziale e sanitario;
b) Tutela e promozione dei diritti;
c) Attività educative, culturali, sportive e ricreative;
d) Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale;
e) Protezione civile.

Scarica l'autodichiarazione per iscrivere un'associazione nell'elenco
modello autodichiarazione formato odt - formato word
modulo compilabile online con credenziali FedERa/SPID
(v. anche oltre, sezione Documentazione, per i dettagli e la documentazione integrativa)

Sportelli Polifunzionali del Cittadino

Per saperne di più clicca su Avanti

Requisiti per l'iscrizione all'elenco

Ai fini dell’iscrizione nell'elenco, le Associazioni e i gruppi devono possedere e documentare i seguenti requisiti:
operare sul territorio di Valsamoggia;
essere dotate di uno statuto conforme alla normativa regionale e statale;
non avere finalità di lucro;
avere un numero minimo di iscritti pari a 10.

Non possono essere iscritti all'elenco partiti, associazioni sindacali, professionali e di categoria e/o associazioni che abbiano come finalità la tutela diretta degli interessi economici degli associati.

Documentazione

L'autodichiarazione presentata ai fini dell'iscrizione (v. sopra, sezione modulistica), compilata in base ad apposito modello predisposto dal Comune, e sottoscritta dal rappresentante legale, deve essere corredata dalla seguente documentazione:
- copia dell’Atto costitutivo, registrato a termini di legge;
- copia dello Statuto, registrato a termini di legge;
- indicazione della sede legale e della sede operativa;
- elenco nominativo delle persone che ricoprono le cariche associative alla data dell’autodichiarazione;
- relazione dettagliata sull'attività svolta nel territorio, sugli scopi e le modalità di attuazione di questi ultimi, riguardante almeno un periodo di sei mesi immediatamente antecedente la richiesta d’iscrizione ed eventuale documentazione aggiuntiva, ritenuta utile allo scopo;

L' autodichiarazione può essere presentata direttamente agli Sportelli Polifunzionali, spedita per posta oppure inviata tramite fax (051 836440), e mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Cancellazione dall'elenco

La cancellazione di un’Associazione dall'elenco è disposta:
- per accertata perdita dei requisiti necessari ai fini dell'iscrizione
- su richiesta della stessa Associazione

Servizio comunale di riferimento

Sport e Associazionismo