Raccolta porta a porta: indicazioni generali

A Bazzano, Crespellano e Monteveglio i rifiuti vengono raccolti con il sistema porta a porta.

Qui di seguito trovate alcune informazioni di base su come suddividere i rifiuti e su come e quando smaltirli. Per un maggiore dettaglio, vi invitiamo a consultare il "Rifiutologo", un motore di ricerca messo a punto da Hera che, per ogni comune a seconda delle modalità di raccolta, indica lo smaltimento corretto. E' sufficiente inserire il tipo di rifiuto nella casella di ricerca (es. "bicchieri" eventualmente seguendo i suggerimenti visualizzati di volta in volta per un livello di dettaglio ancora maggiore)  per verificare dove smaltire il rifiuto in questione. Ecco il link > Rifiutologo

Ricordiamo le regole di base:
- inserire i rifiuti dello stesso tipo nel sacco o carrellato del colore giusto
- esporre i sacchi o contenitori la sera precedente il giorno di raccolta da calendario
- i sacchi o contenitori, sempre ben chiusi, vanno tenuti su suolo privato ed esposti solo in occasione della raccolta
- ridurre il volume degli imballaggi

Sostituzione carrellati e pattumelle rotti:

Per la sostituzione di carrellati danneggiati, bisogna rivolgersi direttamente al Servizio Clienti Hera 800.999.500 segnalando il problema o la necessità. A seguito di valutazione e autorizzazione da parte di Hera, la sostituzione o consegna di eventuale nuovo contenitore saranno completamente a carico di Hera stessa.
Per la sostituzione pattumelle rotte ci si reca invece direttamente alla Stazione Ecologica, portando con sé la tessera sanitaria e il contenitore da sostituire.

Altri servizi attivi, oltre a quelli indicati in calendario

RACCOLTA A DOMICILIO DI INGOMBRANTI E PSEUDO EDILI DI ORIGINE DOMESTICA - SERVIZIO GRATUITO PER IL CITTADINO
L’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico provoca il degrado dell’ambiente e dellacittà ed è sanzionabile per legge. Il Comune ha quindi attivato un serviziodi ritiro a domicilio, su chiamata, dei rifiuti ingombranti e pseudo edili che per tipo, dimensioni o peso non possono essere conferiti nei contenitori e non possono essere facilmente trasportati alle stazioni ecologiche. Si può richiedere il servizio al gestore Hera per:
- ingombranti domestici generici (mobili,sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli);
- apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE: elettrodomestici di grandidimensioni: lavatrici, lavastoviglie, fornida cucina, frigoriferi, ecc.);
- lana di vetro, lana di roccia, carta catramata, guaina bituminosa, vetroresina e cartongesso.
Per prenotare il ritiro basta chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00 (costo come da contratto telefonico) e fissare l’appuntamento.

Vedi anche: Hera per il recupero ingombranti - cambia il finale

OLI ALIMENTARI E VETRO
Sul territorio sono dislocati contenitoriper la raccolta degli oli alimentari esaustie campane per la raccolta del vetro.
In particolare, gli oli alimentari esausti possono essere raccolti in qualunque contenitore o utilizzando l'apposita tanichetta da 5 litri dotata di imbuto e filtro e conferiti nei raccogli-olio collocati:
- a Bazzano in via del Gandolfo (parcheggio retro centro commerciale il Melograno)
- a Bazzano in via Castelfranco 19 (parcheggio ex il Faro)
- a Bazzano in via Gandolfi angolo Circonvallazione Nord
- a Crespellano presso la Coop in viale Stazione
- a Calcara presso il centro Civico in via Garibaldi 56
- alla Muffa presso Piazza Berlinguer
- a Ponte Samoggia in via Pertini nel parcheggio del Centro Sociale
- a Castelletto presso il Centro Commerciale CONAD in Via S. Apollinare
- a Monteveglio in viale Collodi (retro Piazza Libertà)
- a Stiore presso il centro sociale
- direttamente al centro di raccolta di Monteveglio, Savigno e Castelletto
- Savigno: Sul territorio (Savigno, Bortolani, Vedegheto) sono installati dei contenitori blu da 240 lt, opportunamente segnalati, nei quali l’utente può conferire l’olio usato contenuto in una bottiglia di plastica (una normale bottiglia dell’acqua); è vietato lo sversamento diretto di olio nel contenitore blu;

ABITI USATI
con modalità porta a porta, nei sacchi bianchi, nei giorni da calendario

SFALCI E POTATURE
la raccolta di sfalci verdi o piccole potature conferite in sacchi color arancio, viene effettuata insieme a quella delle ramaglie (massimo 5 cm di diametro di taglio e 1,5-2 m di lunghezza, raccolte in fascine) Ricordiamo che tronchi e rami di grosse dimensioni devono essere smaltiti presso il Centro di Raccolta

FARMACI SCADUTI:
possono essere conferiti nell’apposito contenitore posizionato nelle farmacie.

PILE:
i contenitori si trovano presso esercizi commerciali convenzionati.

iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018