Proposte educative e di gioco per bambini 0-6 anni e supporto pedagogico per genitori su come affrontare l'emergenza

Un tempo lento... per stare insieme anche a distanza
Proposte di gioco ed esperienze per genitori e bambini da 0 a 6 anni

"Vorrei un tempo lento, a forma di bambino,
che vuole far da solo, avendoti vicino"
(Tratto dal libro di Luigina Del Gobbo-Sophie Fatus)

Cari genitori, abbiamo pensato di creare sul nostro sito questa pagina dedicata allo scambio di esperienze e al dialogo con voi famiglie e con i vostri bambini. E' una pagina curata dalle pedagogiste del Coordinamento Pedagogico dell'Unione dei Comuni Reno, Lavino e Samoggia e dalle educatrici e le dade che lavorano nei servizi per l'infanzia del Comune di Valsamoggia, ed è dedicata a tutti i genitori con bambine e bambini da 0 a 6 anni.

L'obiettivo prioritario è quello di mantenere un legame con voi in questo momento delicato, perchè crediamo nel valore dell'educazione condivisa (CO-EDUCAZIONE) e nell'importanza di costruire e portare avanti un' ALLEANZA tra genitori, pedagogisti, educatori ed insegnanti, per imparare gli uni dagli altri e per CONDIVIDERE LA RESPONSABILITA' EDUCATIVA che come adulti abbiamo nei confronti di tutti i bambini e le bambine.

Mai come in questo momento i bambini hanno bisogno di sicurezza, di spiegazioni semplici e chiare che possano essere ricondotte alla loro percezione del mondo.  Mai come in questo momento hanno bisogno dei vostri abbracci, carezze, sguardi e sorrisi, ovvero di quegli "interruttori" che accendono emozioni positive. Da 0 a 6 anni si costruisce infatti il vocabolario emotivo dei bambini, dobbiamo stare attenti a non essere incoerenti, a non proiettare su di loro le nostre paure e ad accogliere e riconoscere le loro emozioni e i loro vissuti.

Una delle opportunità che questa  situazione ci può offrire, se sapremo coglierla, è quella di poter passare più tempo con i nostri nostri figli, con ritmi e tempistiche più lenti e adeguati alla loro età - tempo lento.

Aggiorneremo questa pagina con proposte di giochi, ricerche ed esperienze da vivere con i vostri bimbi per la fascia 0-3 anni e la fascia 3-6 anni. La nostra attenzione sarà sempre quella di svolgere questo percorso in continuità con i principi pedagogici che orientano il nostro lavoro nei servizi educativi, e incoraggiare quindi uno sguardo sul bambino per quello che è nel complesso, e non solo su quello che può fare. Crediamo infatti che, soprattutto nella fascia d'età da 1 a 6 anni, sia fondamentale che ogni bambino sia lasciato libero di muoversi e sperimentare spazi, materiali (il più possibile naturali) e relazioni, che sia messo in condizione di costruire in maniera attiva i propri saperi e le proprie competenze ed autonomie, attraverso originali processi di apprendimento  e ricerca, che prendono forma con modalità e tempi unici e soggettivi, e che privilegiano il processo e non il prodotto.

L'obiettivo di questo lavoro non è quello di "insegnare" come “fare il nido a casa" ma condividere alcune proposte e opportunità educative, come spunti che le famiglie e i bambini possono re-interpretare e mettere in pratica con flessibilità e creatività. Il percorso si propone infatti  l’obiettivo prioritario di mantenere un legame affettivo e di comunità fra i servizi educativi e le famiglie, per continuare a promuovere insieme il benessere dei bambini e delle bambine e il riconoscimento dei loro diritti, dei loro interessi, dei bisogni e delle loro emozioni.

scarica l'opuscolo "Vivere la relazione con i bambini"

Per info e approfondimenti:

Giorgia Simoni, pedagogista
gsimoni@unionerenolavonosamoggia.bo.it