Le Consulte del Comune di Valsamoggia

Il Comune di Valsamoggia, già nello Statuto Comunale, prevede forme di partecipazione dei cittadini e delle associazioni all'attività politica e amministrativa.
Il Regolamento sulla Partecipazione, che ne disciplina l'operatività, le definisce così:
"Le Consulte rappresentano sedi permanenti di confronto, discussione e proposta sui rispettivi temi specifici di ognuna; svolgono funzioni di impulso e sostegno all’attività politico-amministrativa. I loro componenti di norma restano in carica fino al termine del mandato amministrativo del Sindaco".
Ciascuna nelle proprie aree di intervento, hanno funzioni di proposta e consultazione sull'andamento dei servizi e delle attività del Comune nelle materie di interesse, stimolando la partecipazione dei cittadini al governo della città, alla vita ideale, politica, sociale, culturale e amministrativa della comunità.

L'art. 38 dello Statuto prevede l'istituzione delle Consulte:
- Agricoltura;
- Commercio, artigianato, industria;
- Volontariato (non formalmente insediata);
- Scuola;
- Giovani

Con delibera di Consiglio Comunale n. 87 e 88 del 2020 sono state inoltre istituite, rispettivamente, la Consulta dell'Agricoltura del Parco dell'Abbazia di Monteveglio e la Consulta Servizi Sociali.

La composizione e le materie di intervento sono definite nel dettaglio dagli articoli 9 e seguenti del Regolamento sulla partecipazione.

Composizione

Di tutte le Consulte fa parte il Sindaco o suo delegato in qualità di presidente; vengono invitati i presidenti del Municipi o loro delegati.
- Alla Consulta dell'Agricoltura e a quella del Commercio/artigianato/industria partecipano in particolare i rappresentanti delle associazioni di categoria; alla Consulta dell'Agricoltura del Parco, inoltre, partecipano il presidente dell'Ente Parchi e le aziende agricole che operano entro i confini del parco stesso;
- alla Consulta del volontariato partecipano rappresentanti delle associazioni di volontariato e promozione sociale del territorio;
- alla Consulta Scuola partecipano i dirigenti scolastici, rappresentanti dei genitori e del corpo docente, responsabili delle scuole dell'infanzia paritarie;
- della Consulta Giovani entrano a far parte i giovani interessati di età fra i 16 e i 30 anni residenti a Valsamoggia;
- della Consulta Servizi Sociali fanno parte il presidente e vicepresidente della Commissione Consiliare e rappresentanti di AUSL, ASC InSieme e di associazioni del territorio rilevanti nell'ambito sociale.

Ti potrebbe interessare anche

Per scoprire le forme di partecipazione attive sul territorio di Valsamoggia, esplora l'area tematica dedicata di questo sito.
I
n particolare: 
Elenco delle associazioni di volontariato
Registro Volontari Singoli
Beni Comuni: cittadini in campo per migliorare Valsamoggia

Comune di Valsamoggia © 2021