TARI - tassa sui rifiuti

Indice articoli

La legge 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di stabilità) e successive modificazioni ha istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC), la quale si compone dell’Imposta municipale propria (IMU), di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

Scadenze e pagamenti:

Per il 2021, in considerazione dell’emergenza da covid-19, la scadenza per il pagamento della prima rata TARI è prorogata al 30 settembre, per le utenze sia domestiche che non domestiche.
Scadenza seconda rata 31/12, con possibilità di saldare entrambe le rate con un pagamento unico al 31 dicembre.

> portale dedicato Pagamento Tari Online

il pagamento avviene tramite l'avviso PagoPa, così che ciascuno può scegliere il metodo di pagamento più comodo tra le diverse possibilità previste dal sistema (online con carta di credito, home banking - CBILL, presso gli Uffici postali, la rete dei tabaccai, ecc..). > FAQ per pagamenti con avviso PagoPA

In particolare i cittadini intestatari Tari che avranno attivato IO riceveranno sullo smartphone il messaggio con l'avviso di pagamento e potranno pagare in pochi clic con > IO, l'app dei servizi pubblici.

E' possibile chiedere che il pagamento a partire dalla Tari 2021 sia addebitato in automatico e che tutte le comunicazioni vengano inviate via mail (il pagamento verrà addebitato sul conto corrente alla scadenza, senza costi per l’utente, solo se non va a buon fine viene emesso l’avviso di pagamento, in questo caso con le spese bancarie); questo evita errori e ritardi legati alla ricezione dell'avviso cartaceo. (i pagamenti della Tari 2020, anche se effettuati nel 2021 -entro il 1 marzo- vanno pagati con le modalità indicate nell'avviso PagoPA)
Sotto, alla sezione Modulistica, i link per fare richiesta, per cittadini e aziende

Tariffe

con Delibera di Consiglio n. 118 del 29/06/2021 sono state approvate le tariffe TARI.

Focus

Identità digitale: da FedERa a SPID - Se non hai ancora attivato le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale, puoi rivolgerti agli Sportelli Polifunzionali
Trasparenza su Rifiuti e pulizia strade: andamento e indicazioni sulla raccolta differenziata, carte dei servizi

Modulistica:

richiesta di addebito automatico in conto corrente: aziende | portale cittadini (alla voce Dichiarazioni Tributi)
richiesta di invio via mail degli avvisi di versamento e di eventuali comunicazioni: portale cittadini (alla sezione Gestione profilo)
apertura-denuncia utenze domestiche
 (si trasmette online, accesso con FedERa/SPID)
chiusura-denuncia di cessazione per utenze domestiche (si trasmette online, accesso con FedERa/SPID)
richiesta di riduzione/esenzione (si trasmette online, accesso con FedERa/SPID)
apertura-denuncia utenze non domestiche

chiusura-denuncia di cessazione per utenze non domestiche