TARI - tassa sui rifiuti

Indice articoli

La legge 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di stabilità) e successive modificazioni ha istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC), la quale si compone dell’Imposta municipale propria (IMU), di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

Agevolazioni per le aziende (Covid-19)

Le aziende che hanno dovuto sospendere l'attività durante l'emergenza sanitaria possono chiedere una riduzione della Tari, compilando il modulo apposito entro il 20 ottobre 2020. La riduzione verrà applicata a conguaglio sulla seconda rata, da pagare entro il 31 dicembre; possono richiederla le attività sospese per effetto della normativa nazionale o regionale (mentre non spetta alle attività che hanno ottenuto dalla Prefettura la deroga, né a chi abbia chiuso volontariamente e non per effetto dei decreti)
Vai al modulo compilabile online o scarica il modulo da compilare e inviare firmato alla PEC del Comune

Scadenze e pagamenti:

La scadenza di pagamento della prima rata (acconto) è stata differita al 30/09/2020 (delibera di Giunta n. 57/2020). Scadenza seconda rata: 31/12
> portale dedicato Pagamento Tari Online

il pagamento avviene tramite l'avviso PagoPa, così che ciascuno può scegliere il metodo di pagamento più comodo tra le diverse possibilità previste dal sistema (online con carta di credito, home banking - CBILL, presso gli Uffici postali, la rete dei tabaccai, ecc..). > FAQ per pagamenti con avviso PagoPA

In particolare i cittadini intestatari Tari che avranno attivato IO riceveranno sullo smartphone il messaggio con l'avviso di pagamento e potranno pagare in pochi clic con > IO, l'app dei servizi pubblici

Tariffe

con delibera n. 18 del 28/3/2019 il Consiglio Comunale ha approvato le tariffe TARI, che restano valide anche per il 2020: scarica la delibera e tariffe allegate.

Focus

Identità digitale: da FedERa a SPID - Se non hai ancora attivato le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale, puoi rivolgerti agli Sportelli Polifunzionali
Trasparenza su Rifiuti e pulizia strade: andamento e indicazioni sulla raccolta differenziata, carte dei servizi

Modulistica:

apertura-denuncia utenze domestiche (si trasmette online, accesso con FedERa/SPID)
chiusura-denuncia di cessazione per utenze domestiche (si trasmette online, accesso con FedERa/SPID)
richiesta di riduzione/esenzione (si trasmette online, accesso con FedERa/SPID)
apertura-denuncia utenze non domestiche

chiusura-denuncia di cessazione per utenze non domestiche
dichiarazione sostitutiva immobili vuoti
dichiarazione sostitutiva immobili in ristrutturazione
richiesta rimborso (formato pdf - formato odt)