Ufficio Infortunistica

Si occupa di tutta l'attività conseguente al rilievo del sinistro stradale. Il rilievo di un sinistro è un’attività complessa, che richiede elevata professionalità e preparazione da parte degli agenti perché deve essere mirata alla tutela delle persone coinvolte.

In occasione di un sinistro stradale gli operatori di polizia intervengono su vari fronti: dal Soccorso Stradale con ripristino della fluidità del traffico e delle condizioni di sicurezza della circolazione, fino all’attività di Polizia Giudiziaria, attraverso accertamenti tecnici specialistici (con strumenti in dotazione nel veicolo appositamente attrezzato).
Inoltre questo ufficio riceve le persone coinvolte nell'incidente, i proprietari dei veicoli, gli assicuratori o i legali incaricati che di norma si recano ogni giovedì pomeriggio presso il Comando per accedere in modo diretto agli atti: visionare i fascicoli oppure ritirare copia dei documenti d'interesse, se non ci sono vincoli da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Vengono effettuate trimestralmente statistiche sull'incidentalità nel territorio, inviando i dati agli enti competenti. Inoltre vengono inviati in tempo utile i fascicoli di sinistri stradali al D.T.T competente per territorio ai sensi dell’Art. 223 del C.d.S.

Accesso agli atti: relazioni di incidenti stradali

La relazione di incidente stradale è un atto redatto dagli agenti di Polizia intervenuti su un sinistro, che descrive l'attività di rilievo svolta, dalla richiesta di intervento fino al suo completamento. 
Nel fascicolo di incidente stradale sono riportati i dati anagrafici ed abilitativi delle persone coinvolte, i dati dei veicoli, i danni riportati, le lesioni subite, le condizioni della strada ed i rilievi effettuati, le dichiarazioni dei coinvolti e dei testimoni, il fascicolo fotografico/planimetrico e le eventuali violazioni contestate.

Destinatari del servizio: 
- coinvolti nell'incidente: conducenti, passeggeri o proprietari (altri soggetti con delega scritta);
- indirettamente interessati: ad esempio la compagnia assicurativa del veicolo;
- delegati da un coinvolto: avvocati, procuratori legali..


La consultazione degli atti può essere effettuata gratuitamente dagli aventi diritto presso l’Ufficio Infortunistica del Comando di Polizia Locale, sito in località Monteveglio, piazza della Libertà 14.
Si riceve per appuntamento il GIOVEDI' dalle 14 alle 18 previa telefonata alla Centrale Operativa del Comando, al numero 051/833537

L’acquisizione di copia completa del fascicolo di incidente stradale può essere richiesta con un modulo che si compila e invia direttamente online

Per informazioni contattare l’Ufficio Infortunistica del Comando di Polizia Locale al numero 051/833537.

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