Ufficio Infortunistica

Si occupa di tutta l'attività conseguente al rilievo del sinistro stradale. Il rilievo di un sinistro è un’attività complessa, che richiede elevata professionalità e preparazione da parte degli agenti operanti soprattutto perché deve essere mirata e rivolta alla tutela dei coinvolti.

L’attività svolta in occasione di un sinistro stradale, dagli operatori di polizia interessa molteplici settori di intervento: dal Soccorso Stradale con ripristino della fluidità del traffico e delle condizioni di sicurezza della circolazione all’attività di Polizia Giudiziaria, attraverso accertamenti tecnici specialistici utilizzando strumenti in dotazione nel veicolo all’uopo attrezzato.
Inoltre questo ufficio si occupa di ricevere in ufficio le persone coinvolte nell'incidente, i proprietari dei veicoli, gli assicuratori ovvero i legali incaricati che di norma si recano regolarmente ogni giovedì pomeriggio presso ilComando per accedere in modo diretto agli atti: visionare i fascicoli oppure ritirare copia dei documenti d'interesse, qualora non vi siano vincoli da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Vengono effettuate trimestralmente statistiche sull'incidentalità nel territorio, inviando i dati agli enti competenti. Inoltre vengono inviati in tempo utile i fascicoli di sinistri stradali al D.T.T competente per territorio ai sensi dell’Art. 223 del C.d.S.

Si riceve per appuntamento il GIOVEDI' dalle 14 alle 18. Tel. 051/833537  

 

Accesso agli atti: relazioni di incidenti stradali

La relazione di incidente stradale è un atto redatto dagli agenti di Polizia intervenuti su un sinistro  che descrive l'attività di rilievo svolta, dalla richiesta di intervento fino al suo completamento. 
Nel fascicolo di incidente stradale sono riportati i dati anagrafici ed abilitativi delle persone coinvolte, i dati dei veicoli, i danni riportati, le lesioni subite, le condizioni della strada ed i rilievi effettuati, le dichiarazioni dei coinvolti e dei testimoni, il fascicolo fotografico/planimetrico e le eventuali violazioni contestate.

Destinatari del servizio: 
- coinvolti nell'incidente: conducenti, passeggeri o proprietari (altri soggetti con delega scritta);
- indirettamente interessati:(ad esempio la compagnia assicurativa del veicolo);
- delegati da un coinvolto: avvocati, procuratori legali..

Per la consultazione o l'acquisizione di copie di atti riferiti al rilevamento di incidenti stradali è necessario presentare una richiesta al Comando di Polizia Municipale a mezzo fax al numero 051/832921.

La consultazione degli atti se autorizzata è gratuita.
Prima di procedere alla richiesta è opportuno contattare l'ufficio Infortunistica al numero 051/833537 per conoscere le modalità di accesso agli atti di cui si chiede visione o copia.

Il fascicolo completo ai sensi della circolare n° 446/02 della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna sarà rilasciato dopo 120 giorni dalla data del sinistro stesso.

La consultazione o il rilascio di documenti inseriti in un fascicolo di rilevazione di sinistro stradale,  con lesioni alle persone,  o del fascicolo stesso potranno essere effettuati con le medesime modalità previa autorizzazione rilasciata dalla competente Autorità Giudiziaria, su richiesta degli interessati o da loro patrocinanti.
 
Per richiedere appuntamenti on line con l'ufficio infortunistica è attivo il seguente link

 

Contatti

 
Sede centrale: Piazza Garibaldi 1 - loc. Bazzano
40053 Valsamoggia (BO)
Telefono +39 051 836411 - Fax +39 051 836440
 
Codice fiscale e partita IVA: 03334231200
iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018
Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy. Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?