Associazione restauro del legno

con sede legale in Valsamoggia, località Calcara cap 40053, Largo Ugo Foscolo, 4

associazione di promozione sociale di cui alla legge n° 383 del 7.12.2000

iscritta al registro regionale dell’Emilia Romagna con N° APS 002680

Ambito di attività :

Socio – culturale

Principali attività svolte dall'associazione:

attività di restauro per valorizzare il patrimonio storico – culturale e religioso; valorizzare le attitudini individuali nel campo del restauro anche a livello amatoriale; diffondere la conoscenza degli stili, storia degli arredi e attrezzi in legno; organizzazioni di incontri divulgativi aperti anche al pubblico; restauro di cornici d’epoca.

Attività e mansioni in cui si intendono coinvolgere i giovani volontari :

apprendimento delle nozioni di base per:

individuazione degli stili e del periodo di realizzazione dei mobili e delle cornici;
“filosofia” del restauro;
analisi del mobile e delle cornici prima del restauro ed individuazione dei rischi fisici, chimici e biologici;
apprendimento teorico e pratico delle tecniche di restauro

Periodo di svolgimento del progetto:

febbraio/aprile
per massimo n. 6 ore settimanali; lunedì, martedì e giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Comune di Valsamoggia © 2021