Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Selezione per l’assegnazione dell’incarico di Direzione della Fondazione Rocca dei Bentivoglio
scadenza prorogata al 7 dicembre 2021

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE AI FINI DELLA NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE ROCCA DEI BENTIVOGLIO
Pubblicato il 15 marzo 2021 - scadenza 3 aprile 2021
Avviso pubblico - modello di domanda - informativa privacy - statuto Fondazione

Aggiornamento 18 aprile:
Nomina Giulia Balugani
Nomina Antonio Rinaldi
Nomina Valentino Valisi

Ragione sociale

FONDAZIONE ROCCA dei  BENTIVOGLIO.

scarica

Misura della partecipazione

Entità della partecipazione (valore nominale della partecipazione)

Durata dell'impegno

Fino a estinzione della Fondazione prevista senza limitazioni di durata nel tempo.

Obiettivi

Attuazione delle modifiche statutarie con la predisposizione e l’adozione dei seguenti atti, anche congiuntamente con il comune, per adeguamento alla normativa sopravvenuta e in continuità con la convenzione attualmente in corso

Valorizzazione dell’archivio storico degli ex Comuni
Valorizzare gli spazi della Rocca dei Bentivoglio, in previsione del recupero del terzo piano
Valorizzare e potenziare il ruolo delle biblioteche, anche individuando nuovi spazi
Promuovere, realizzare ed omogeneizzare l’offerta culturale di qualità su tutto il territorio di Valsamoggia
Confermare l’impegno sull’offerta formativa degli istituti Scolastici in raccordo con le principali realtà culturali del territorio

Vedi anche estratto dal DUP 2022-2024, approvato con delibera di Giunta Comunale n. 52 del 27/07/2021

Funzioni attribuite

Attualmente la Fondazione gestisce, coordina, promuove e valorizza gli istituti culturali del Comune di Valsamoggia in base ad una Convenzione (repertorio N. 60 DEL 30.05.2018) e in particolare:

Promuove iniziative di valorizzazione e promozione del territorio di Valsamoggia in collaborazione e a supporto delle cinque PRO LOCO locali.

Ha come primo l’obbiettivo la diffusione culturale che realizza anche collaborando con le altre associazioni e mettendo a disposizione del territorio le sue competenze, i suoi strumenti, le sue professionalità.

La programmazione annuale prevede manifestazioni, convegni, incontri, mostre, spettacoli, attività educative e concerti, ma anche  di attività di formazione, e aggiornamento in campo culturale.  La Fondazione promuove anche attività editoriale e di divulgazione nel settore dei beni culturali, della musica e dello spettacolo.

Attività svolte in favore dell'Amministrazione

Vedi sopra.

Onere complessivo gravante per l'anno sul bilancio del Comune

Anno 2019: 670.364 €
Anno 2018: 621258 €.
Anno 2017: 573243 €.

Numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo

3 dei 5 componenti del Consiglio d'Amministrazione

Trattamento economico rappresentanti dell'amministrazione

Le cariche ricoperte negli organi della Fondazione sono a titolo gratuito, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute nell’espletamento del mandato nella misura stabilita dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione assunta all’unanimità sentito il Revisore Legale dei Conti (art. 29 dello Statuto della Fondazione).

Risultati di bilancio, Consiglio di Amministrazione

Vai alla sezione Trasparenza del sito Fondazione
vai ad una sezione Archivio fino al 2016

Sito istituzionale dell'ente