Il Parco Regionale dell'Abbazia

parco3

Il Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio tutela una significativa porzione di territorio collinare che si estende a ridosso dell’abitato di Monteveglio. Nell’area protetta, delimitata a est e a ovest dal torrente Ghiaia di Serravalle e dal rio Marzatore, si alternano paesaggi agricoli che conservano gli assetti tradizionali della collina bolognese, ampie aree calanchive di notevole interesse geologico e ripidi versanti boscati che racchiudono piccole valli riparate di discreto valore naturalistico. La storica Abbazia occupa il punto più elevato del bel borgo medievale che si erge su uno dei rilievi principali del Parco, inserendosi nella trama di antichi nuclei fortificati e centri religiosi che caratterizza la Valle del Samoggia e quella vicina del Panaro.

(fonte: Guida della Provincia di Bologna)

(foto di Gabriele Baldazzi)

v. anche

Il centro San Teodoro