Rilascio autorizzazione e contrassegno per la circolazione e sosta dei veicoli a servizio di persone invalide
Nota: L'art. 103 comma 2 quater del D.L. 125/2020 convertito in Legge 159/2020 prevede che tutti permessi in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il termine dello stato di emergenza nazionale, al momento prorogato al 31/03/2022, conservano la loro validità' per i novanta giorni successivi a tale data. La validità dei contrassegni invalidi con scadenza tra il 18 marzo 2020 ed il 28 giugno 2022 è quindi prorogata al 29/06/2022.
Accesso ZTL a Bologna - informazioni e modulistica
- certificazione medica in originale, rilasciata dall'Ufficio medico-legale dell'Unita' Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta ai sensi dell'art. 381 D. Lgs 285/1992 e DPR 495/1992. La certificazione del Settore Medico Legale dell’Azienda USL non occorre per ciechi assoluti e “ventesimisti” per cui è sufficiente la presentazione del certificato di invalidità. I cittadini potranno ottenere la certificazione che consente il rilascio del contrassegno, se ne sussistono i requisiti, richiedendolo direttamente in sede di visita per il riconoscimento dell’invalidità civile, in applicazione della L.R. 4/2008, oppure sottoponendosi ad apposita visita medica prenotabile attraverso il CUP.
- documento d'identità in corso di validità;
- n. 2 fotografie a colori (formato tessera, uguali e recenti)
Rinnovo contrassegno permanente:
- Certificato originale rilasciato dal medico curante che esplicitamente conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno”;
- documento d'identità in corso di validità;
- contrassegno scaduto;
- 2 fotografie a colori (formato tessera, uguali e recenti)
Rinnovo contrassegno temporaneo:
Per il rinnovo del contrassegno temporaneo è necessario richiedere una nuova certificazione all'Ufficio Medico Legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza e presentare la documentazione prevista per il rilascio come sopra indicato.
Rilascio duplicato a seguito di smarrimento/furto/deterioramento:
- Denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti, ovvero contrassegno deteriorato;
- copia documento d'identità in corso di validità;
- 2 fotografie a colori (formato tessera, uguali e recenti).
Per saperne di più clicca su Avanti