Riduzione rette nidi d'infanzia 2021/22

Anche per l'anno educativo 2021/22, nido gratis per le famiglie con Isee fino a 8500 euro; riduzione almeno del 30% per Isee fino a 26.000 euro e, per le fasce più alte, almeno del 20%

Il Comune di Valsamoggia ha aderito anche per quest'anno all'iniziativa Al nido con la Regione, che favorisce l'accesso ai servizi di prima infanzia, e ha ricevuto un contributo per abbattere le rette di chi ha Isee inferiore a 26.000 euro. Inoltre, per estendere il beneficio a tutte le famiglie, ha deciso di destinare alla riduzione delle rette anche parte dei fondi che il Ministero per l'Istruzione eroga per la qualificazione dei servizi educativi 0-6 anni.

Alle famiglie sarà quindi applicata una riduzione della retta mensile da settembre 2021 a giugno 2022, in base al servizio frequentato (tempo pieno, part-time) e alla fascia Isee. In dettaglio:
riduzione di € 140 per frequenza full-time
riduzione di € 98 per frequenza part-time

La retta sarà azzerata se inferiore alla riduzione prevista (è il caso delle famiglie con un reddito più basso) ma tutti gli utenti avranno un risparmio pari almeno al 20%. La riduzione sarà applicata automaticamente fin dall’emissione del bollettino relativo al mese settembre: non bisogna presentare domanda.

Ricordiamo anche che la quota residua della retta può essere ulteriormente abbattuta se la famiglia richiede il bonus INPS.

Oltre che a rimuovere gli ostacoli economici nell'accesso al nido, l'impegno va a garantire esperienze educative e di cura per il benessere e lo sviluppo dell'identità del bambino, con un sostegno al coordinamento pedagogico 0-6 (che promuove il raccordo e la continuità con le scuole dell'infanzia), alla qualificazione della rete dei servizi educativi per l'infanzia, al sostegno alla genitorialità. Se vuoi saperne di più sullo sportello pedagogico, vai alla pagina dedicata

Comune di Valsamoggia © 2021