Contributi libri di testo e borse di studio scuole secondarie 2021

Info dalla Regione Emilia-Romagna: le domande si fanno online dal 6 settembre al 26 ottobre. Sulla base dell'Isee, ne beneficeranno gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale

Tempi

Dal 6 settembre alle ore 18 del 26 ottobre 2021 saranno aperti i bandi sia per le borse di studio (di competenza della Città metropolitana di Bologna) che per i contributi dei libri di testo (di competenza del Comune) per l’anno scolastico 2021/2022.
I cittadini potranno presentare le domande di beneficio solo online su https://scuola.er-go.it/ con accesso tramite SPID, CIE o CNS. Saranno rese disponibili online le guide per l’uso dell’applicativo.

Chi può fare domanda

I destinatari sono gli studenti iscritti:
- alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione,
- al secondo e terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
• alle tre annualità dei progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;

con ISEE in corso di validità che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
- Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78
Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, salvo i casi di studenti disabili ai sensi della legge 104/92.

Benefici

- Borse di studio regionali: per sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, al secondo anno e terzo dei percorsi Istruzione e Formazione Professionale e alle tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.
Sono erogate dalla Provincia/Città Metropolitana di residenza dello studente.
- Borse di studio ministeriali: per sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai bene e servizi di natura culturale. Sono destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.
Sono erogate con modalità che verranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca.
- Contributi per i libri di testo: per sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione. Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado
del sistema nazionale di istruzione.
Sono erogati dal Comune di residenza dello studente.
Per i contributi non si tratta più di un rimborso di spesa sostenuta e non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

Importi

La definizione degli importi dei benefici sarà effettuata in funzione delle effettive domande, quindi dopo la validazione dei dati degli aventi diritto, sulla base delle risorse disponibili. Sarà data priorità alle domande ammissibili rientranti nella Fascia Isee 1.
Le informazioni sulla determinazione degli importi delle borse di studio, sulle modalità e tempi per riscuotere i benefici verranno pubblicate sul sito regionale dedicato alla scuola

Invitiamo le famiglie a:

- attivarsi per ottenere le credenziali SPID: vedi spid.gov.it/. L'attivazione si può fare anche in Comune, pre-registrandosi su id.lepida.it e contattando gli Sportelli Polifunzionali per completare la registrazione.
- attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE in coso di validità.
L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale. Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato su scuola.er-go.it/.

Per maggiori informazioni

Per informazioni di carattere generale è inoltre disponibile il Numero verde regionale 800955157 e la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO Tel. 051/0510168 e la e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per le borse di studio di competenza della Città metropolitana il bando verrà pubblicato nella sezione Avvisi del sito.

Comune di Valsamoggia © 2021