Comunicazioni

Consegnata la nuova palestra di Monteveglio

Consegnata alle scuole e al mondo dello sport la nuova palestra di Monteveglio adiacente alla primaria super ecologica “Alessandra Venturi”. 
La dichiarazione del Sindaco:
Questo nuovo impianto sportivo è un segnale importante per il mondo della scuola e per il mondo dello sport perché rappresenta un'opportunità in più per la ripresa piena delle attività. Per Valsamoggia è invece l’ennesimo investimento visto che dal 2014 abbiamo investito oltre 20mln nelle scuole e quasi 10 nelle riqualificazioni e negli ampliamenti dei centri sportivi, con l’obiettivo di creare servizi anche alle tante nuove famiglie che stanno arrivando sul nostro territorio. E non ci fermiamo qui perché già quest’anno sono in cantiere nuovi investimenti sul mondo della scuola e dello sport.
La struttura, per la quale sono stati investiti quasi 2mln di euro, negli anni scorsi ha purtroppo subito uno stop forzato per i problemi di una delle imprese che aveva vinto il bando e per il conseguente ri-affidamento dei lavori ad altra impresa. Nel frattempo, il progetto è stato migliorato: ora l’impianto è più grande e in grado di ospitare non solo le attività scolastiche e quelle delle polisportive del territorio ma anche importanti competizioni federali grazie all’omologazione dell’impianto per questo tipo di eventi.
All’interno della palestra, i cui locali sono totalmente fruibili da portatori di disabilità, sono presenti le segnature dei campi da calcetto, pallamano, pallacanestro e pallavolo e il fondo in parquet è adatto anche al pattinaggio artistico a rotelle. Per migliorare il comfort luminoso e acustico indoor, sono state inoltre previste finestrature e luci che riducono al minimo ombre e abbagli oltre a superfici fonoassorbenti.
La nuova struttura, vicina alla scuola, ha ampi parcheggi e un’area esterna verde che potrà essere dedicata a ulteriori attività. L'investimento si aggiunge ad altri importanti interventi dedicati negli anni allo sport, per un investimento totale che si avvicina ai 10mln di euro. Tra questi, per esempio, l'ampliamento del centro sportivo Crespellano, la tensostruttura coperta a Castello di Serravalle casa del “Valsamoggia Volley” e gli investimenti nelle riqualificazioni e manutenzioni straordinarie dei poli di Bazzano, Savigno e Calcara.
Comune di Valsamoggia © 2021