Bando regionale per contributi al commercio

Contributi dalla Regione per i negozi di vicinato, per sostenere le zone rurali/montane e dove c'è una "rarefazione" del sistema distributivo.
L'obiettivo è contrastare i fenomeni di abbandono delle attività commerciali e favorire la loro trasformazione e diversificazione, sostenendo quei negozi che sono un riferimento per le esigenze quotidiane delle comunità in aree che rischiano di spopolarsi.
Il bando riguarda varie zone di Valsamoggia: Ponte Samoggia, Calcara, Muffa, Monteveglio, Stiore, Castelletto, Bersagliera, Zappolino, Mercatello, Bortolani.

Domande fino al 15 giugno; possono chiedere il contributo gli esercizi commerciali che uniscono all'attività di vendita di alimenti e bevande quella di sportello per l'informazione turistica, di internet point o servizi postali, bancari, ma anche di accoglienza per i turisti,  gestione di campeggi e rifugi escursionistici, biglietterie turistiche e noleggio di attrezzature a scopo escursionistico o sportivo, dispensario farmaceutico, quando consentito dalle  disposizioni in materia e ogni altro servizio utile alla collettività, attraverso convenzioni con l’Ente erogatore.
Si potranno richiedere aiuti per interventi di ristrutturazione, adeguamento o acquisizione dei locali, che non potranno avere una superficie di vendita superiore ai 250 metri quadrati; acquisto di attrezzature e di un veicolo ad uso commerciale; realizzazione di zone di accesso pubblico alla rete telematica e di sportelli per servizi di pubblica utilità rivolti alla cittadinanza.

Dettagli, bando e modulistica sul sito della Regione

Comune di Valsamoggia © 2021