Comunicazioni

Sportello pedagogico per genitori di bambini e bambine da 0 a 6 anni

Lo Sportello pedagogico per genitori di bambini e bambine da 0 a 6 anni è uno spazio di incontro dedicato ai genitori con bambini da 0 a 6 anni che frequentano i servizi educativi e le scuole dell’infanzia o risiedono nei Comuni dell'Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

La finalità generale del servizio è quella di sostenere e orientare i genitori nel proprio ruolo di adulti “educanti”, migliorando la capacità di ascolto dei bisogni reali dei bambini, e la consapevolezza del proprio stile “educativo”. Lo Sportello vuole promuovere e migliorare il benessere dei bambini del territorio, attraverso il sostegno delle competenze genitoriali ed educative degli adulti. Offre una consulenza ai genitori per affrontare i cambiamenti, gli interrogativi e le incertezze, anche transitorie, che si vivono quotidianamente nei rapporti con i figli e che accompagnano la loro crescita. Sostiene i genitori nel comprendere i bisogni dei bambini e aiuta a valorizzare le risorse della famiglia.

E' condotto dalle Coordinatrici Pedagogiche dei servizi educativi per la prima infanzia presenti nei diversi Comuni dell’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia. Per chiedere un appuntamento è possibile concordare data, orari e sede attraverso i seguenti recapiti telefonici o direttamente per e-mail (lasciando un recapito telefonico per essere ricontattati).

I colloqui sono coperti dal segreto professionale. La consulenza dello sportello è gratuita; si raccomanda di avvertire tempestivamente nel caso non si possa partecipare all'appuntamento prenotato.

Per informazioni e per prendere appuntamento si può contattare la pedagogista:
dott.ssa Giorgia Simoni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comune di Valsamoggia © 2021