Fase di attenzione per incendi boschivi dal 27 marzo

Dal sabato 27 marzo fino al 18 aprile (scadenza prorogata) scatta la fase di attenzione per incendi boschivi: codice Giallo su tutta la regione.
Le scarse piogge delle ultime settimane e la vegetazione secca hanno portato all’aumento degli indici di innesco e di propagazione.
Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta.
Ai cittadini si raccomanda di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali. Non vanno effettuati in presenza di vento, ed è necessario limitarli alle prime ore della giornata, non oltre le 11. Vanno sempre considerate, infine, le eventuali ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni.

Nelle prossime settimane, il volontariato di protezione civile sarà attivato nei punti di avvistamento fissi e con presidi mobili.

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ricorda che, in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.

Numero Verde: 800841051

Comune di Valsamoggia © 2021