Stato attenzione incendi giugno - settembre

Pericolo incendi boschivi: dal 15 giugno scatta la fase di attenzione su tutto il territorio regionale, la cui validità è potenzialmente prevista fino al 12 settembre, in base all'andamento delle condizioni meteo climatiche. Massima cautela negli abbruciamenti: le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità, i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

Prima di procedere agli abbruciamenti è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco:
al numero verde: 800841051
tramite web https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/rischi-previsione-prevenzione/comunicare-un-abbruciamento-controllato.

Altri numeri utili
115 - numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
1515 numero dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale per segnalare illeciti e comportamenti a rischio di incendio boschi.

dettagli sul sito della Protezione civile regionale

Comune di Valsamoggia © 2021