Comunicazioni

Coronavirus: uffici comunali e servizi pubblici

UFFICI COMUNALI
Ricordiamo alcune misure per accedere agli sportelli e uffici comunali, a tutela degli utenti e del personale:
➡ Sportelli e uffici comunali (es. demografici) sono aperti al pubblico solo la mattina; aperture pomeridiane su appuntamento per gli sportelli di Castello di Serravalle e Savigno che osservano in via sperimentale  un nuovo orario
➡ Prima di accedere agli uffici, contatta il Comune per capire se è davvero necessario venire in municipio o se il tuo bisogno può essere risolto telefonicamente o con uno scambio di mail. Ricordiamo di recarsi in Comune solo nei casi strettamente necessari
➡ Usa la posta elettronica per inviare pratiche e documentazioni indirizzate agli uffici
➡ Il personale controlla che non si creino assembramenti all'interno del municipio, regolando se necessario anche l'apertura delle porte; segui le indicazioni del personale anche per l’accesso ai singoli uffici
➡ Rispetta le misure igienico-sanitarie previste

Qui contatti e orari degli Sportelli Polifunzionali (http://bit.ly/2JlEkxr) e dei diversi servizi (uffici tecnici, tributi, servizi alla persona…) comune.valsamoggia.bo.it/index.php/uffici-comunali
Molte cose si possono fare online, soprattutto per chi ha credenziali FedERa/SPID: certificazioni, pagamenti, denuncia Tari… una panoramica è qui comune.valsamoggia.bo.it/index.php/servizi-online

Note:
> Carte di identità: è prorogata al 31 agosto la validita dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza dopo il decreto del 16 marzo. Resta invece limitata alla data di scadenza indicata sul documento la validità per l'espatrio
> Permessi di soggiorno: tutti i permessi di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 vengono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020, dando la possibilità ai titolari di poter effettuare la domanda di rinnovo dopo tale data.
> Tesserini venatori: la scadenza del 31 marzo per la riconsegna dei tesserini al Comune è prorogata e può avvenire entro il 22 giugno

Pur comprendendo il disagio, cittadini e utenti sono invitati a recarsi presso gli uffici comunali nei casi strettamente necessari e di rispettare queste misure straordinarie, che risulteranno efficaci solo grazie al contributo di tutti. Gli uffici pubblici rimangono infatti aperti per le attività indifferibili, mentre è assicurato lo svolgimento ordinario del lavoro in forma agile (smartworking).

RIFIUTI
Istruzioni per la raccolta rifiuti per chi è positivo, in quarantena o isolamento; stazioni ecologiche, raccolta ingombranti, divieto abbruciamenti > vedi i dettagli
 
SERVIZI SANITARI E OSPEDALE DI BAZZANO
Lunedì 1 giugno riapre il pronto soccorso di Bazzano, con spazi riorganizzati a garanzia della sicurezza
Il servizio sanitario privato sta riprendendo l'attività ordinaria.

SPORTELLI SOCIALI
ASC InSieme comunica che il servizio di Sportello Sociale è attivo solo telefonicamente o via mail; si può accedere di persona solo per presa in carico ai Servizi per situazioni di emergenza o necessità e domanda di Assegno di maternità (se non si può attendere - la domanda può essere presentata entro 6 mesi dal parto).
Alla pagina dedicata sul sito ASC sono pubblicati gli orari e recapiti
 
CENTRO PER LE FAMIGLIE
Il Centro per le Famiglie dell'Unione ha sospeso i gruppi di Auto Mutuo Aiuto, e i laboratori per bambini e genitori. Sono invece disponibili alcuni servizi di consulenza specialistica alle famiglie attraverso skype o videochiamata, come indicato alla pagina dedicata - leggi > Coronavirus, servizi a distanza del Centro per le Famiglie

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

CENTRI ANTIVIOLENZA
Operatrici reperibili per donne vittime di violenza: è possibile contattare le operatrici di MondoDonna Onlus al telefono o con messaggi whatsapp al 337/1201876, o via mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
oppure la Casa delle donne per non subire violenza ONLUS, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o 051/333173
o ancora il centralino della della Presidenza del Consiglio gestito dall’associazione Telefono Rosa, tel 1522

SPORTELLO ACER
Nel periodo di emergenza sanitaria lo sportello per chi ha un alloggio Acer è a disposizione del pubblico tramite mail e telefono -This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

SPORTELLO CONSUMATORI
Durante l'emergenza sanitaria lo Sportello è disponibile telefonicamente > Dettagli

POSTE ITALIANE
Poste Italiane informa che gli orari dei apertura degli uffici postali del territorio comunale possono subire variazioni (Info e orari di apertura uffici > www.poste.it). Molti dei pagamenti che spesso si fanno in Posta si possono effettuare anche online o presso tabaccherie e edicole abilitate. 
Il recapito di invii raccomandati, assicurati e le notifiche a mezzo posta ex legge 890/82 (atti giudiziari e multe) è effettuato, previo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro, con immissione nella cassetta domiciliare. La firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna, in cui si attesta anche questa modalità di recapito. Gli invii in contrassegno o con consegna a mani proprie saranno depositati direttamente presso l’ufficio postale, previo rilascio dell’avviso di giacenza. I termini di giacenza saranno estesi per gli invii raccomandati e assicurati da 30 a 60 giorni.
Pensioni: Poste ha siglato una convenzione con l'Arma dei Carabinieri, per la consegna a domicilio della pensione agli over 75 che riscuotono normalmente la pensione in contanti. i Carabinieri si recheranno presso gli uffici postali per riscuotere le pensioni e poi consegnarle al domicilio dei beneficiari (che devono farne richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta). I pensionati possono contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni. Date per l'erogazione delle pensioni si giugno (dal 26 maggio al 1 giugno)

TRASPORTI PUBBLICI
Per gli orari aggiornati dei servizi di trasporto pubblico, in base alle rimodulazioni via via disposte dalla Regione, visita tper.it e trenitalia.com/ 
Taxi e NCC: obbligo per taxisti e autisti di mezzi a noleggio con conducente di indossare mascherina e guanti, e la raccomandazione di eseguire con regolarità sanificazioni del veicolo (ordinanza della Regione dell'8 marzo)

PARCHEGGI
Dal 26 marzo e fino al 3 aprile è sospeso il pagamento della sosta nelle strade di Bazzano dove il parcheggio è a pagamento

Contatti

 
Sede centrale: Piazza Garibaldi 1 - loc. Bazzano
40053 Valsamoggia (BO)
Telefono +39 051 836411 - Fax +39 051 836440
 
Codice fiscale e partita IVA: 03334231200
iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online
Comune di Valsamoggia © 2020