Coronavirus: uffici comunali e servizi pubblici

In questi giorni in cui è importante evitare di uscire se non è necessario, ricordiamo alcune misure per accedere agli sportelli e uffici comunali, a tutela degli utenti e del personale:
➡ Sportelli e uffici comunali (es. demografici) sono aperti al pubblico solo la mattina
➡ Prima di accedere agli uffici, contatta il Comune per capire se è davvero necessario venire in municipio o se il tuo bisogno può essere risolto telefonicamente o con uno scambio di mail. Ricordiamo di recarsi in Comune solo nei casi strettamente necessari
➡ Usa la posta elettronica per inviare pratiche e documentazioni indirizzate agli uffici
➡ Il personale controlla che non si creino assembramenti all'interno del municipio, regolando se necessario anche l'apertura delle porte; segui le indicazioni del personale anche per l’accesso ai singoli uffici
➡ Rispetta le misure igienico-sanitarie previste

Qui contatti e orari
> degli Sportelli Polifunzionali http://bit.ly/2JlEkxr
> e dei diversi servizi (uffici tecnici, tributi, servizi alla persona…) comune.valsamoggia.bo.it/index.php/uffici-comunali

Ricordiamo anche che molte cose si possono fare online, soprattutto per chi ha credenziali FedERa/SPID: certificazioni, pagamenti, denuncia Tari… una panoramica è qui comune.valsamoggia.bo.it/index.php/servizi-online

Note:
> Non andare agli sportelli comunali per ritirare il modulo di autocertificazione per gli spostamenti: va compilato al momento dell’eventuale controllo e sarà l'agente di Polizia a fornirlo.
> Non andare agli sportelli comunali per registrare il domicilio: non si tratta di un dato registrabile in anagrafe e certificabile. Chi si sposta quindi per raggiungere il proprio domicilio (diverso dalla residenza), può autocertificarlo (con le sanzioni previste se si dichiara il falso)
> Carte di identità: è prorogata al 31 agosto la validita dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza dopo il decreto del 16 marzo. Resta invece limitata alla data di scadenza indicata sul documento la validità per l'espatrio
> Permessi di soggiorno: tutti i permessi di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 vengono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020, dando la possibilità ai titolari di poter effettuare la domanda di rinnovo dopo tale data.
> Tesserini venatori: la scadenza del 31 marzo per la riconsegna dei tesserini al Comune è prorogata di 52 giorni

Pur comprendendo il disagio, cittadini e utenti sono invitati a recarsi presso gli uffici comunali nei casi strettamente necessari e di rispettare queste misure straordinarie, che risulteranno efficaci solo grazie al contributo di tutti. 
In base al DPCM dell'11 marzo, gli uffici pubblici rimangono infatti aperti per le attività indifferibili. Le pubbliche amministrazioni assicurano però lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale.

SPORTELLI SOCIALI
ASC InSieme comunica che il servizio di Sportello Sociale, fino al 3 aprile, sarà attivo solo telefonicamente o via mail fino al 3 aprile; si può accedere di persona solo per:
- Presa in carico ai Servizi per situazioni di emergenza o necessità;
- Domanda di Assegno di maternità (se non si può attendere oltre il 3 aprile - la domanda può essere presentata entro 6 mesi dal parto).
Alla pagina dedicata sul sito ASC sono pubblicati gli orari e recapiti
Sabato 28 marzo non sarà aperto lo Sportello di Savigno: è possibile contattare i recapiti dello Sportello di Bazzano

SERVIZI SANITARI
Info da AUSL: Guardia medica: si accede alle visite ambulatoriali su chiamata al n 051/3131 | Sospese attività chirurgiche, prelievi e visite specialistiche programmate, garantite le urgenze: Info di dettaglio (percorso per l'epidurale, punti di controllo, pediatria territoriale...) alla pagina dedicata
In base all'ordinanza regionale del 14/3, anche nel sistema sanitario privato è sospesa qualunque erogazione di prestazioni programmabili e non urgenti. 

CENTRO PER LE FAMIGLIE
Il Centro per le Famiglie dell'Unione ha sospeso i gruppi di Auto Mutuo Aiuto, e i laboratori per bambini e genitori, previsti sino al 3 aprile 2020. Sono invece disponibili alcuni servizi di consulenza specialistica alle famiglie attraverso skype o videochiamata, come indicato alla pagina dedicata - leggi > Coronavirus, servizi a distanza del Centro per le Famiglie
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CENTRI ANTIVIOLENZA
Operatrici reperibili per donne vittime di violenza: è possibile contattare le operatrici di MondoDonna Onlus al telefono o con messaggi whatsapp al 337/1201876, o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure la Casa delle donne per non subire violenza ONLUS, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 051/333173
o ancora il centralino della della Presidenza del Consiglio gestito dall’associazione Telefono Rosa, tel 1522

SPORTELLO ACER
Fino al 3 aprile lo sportello per chi ha un alloggio Acer è a disposizione del pubblico tramite mail e telefono -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPORTELLO CONSUMATORI
Sospeso fino al 3 aprile - Disponibili i numeri di telefono 3884438766 (dalle 16 alle 18, Prof. Bartolomeo Aulizio) e 3388204465 (Prof. Giovanni Mascaro, dalle 10 alle 12)

RIFIUTI
Istruzioni per la raccolta rifiuti per chi è positivo, in quarantena o isolamento; stazioni ecologiche, raccolta ingombranti, divieto abbruciamenti > vedi i dettagli

POSTE ITALIANE
Poste Italiane informa che gli orari dei apertura degli uffici postali del territorio comunale potranno subire variazioni che saranno comunicate ai cittadini tramite avvisi esposti negli uffici stessi e tramite il sito di Poste Italiane (ricordiamo che molti dei pagamenti che spesso si fanno in Posta si possono effettuare anche online o presso tabaccherie e edicole abilitate). A Valsamoggia restano aperti, tre giorni a settimana, gli uffici di Bazzano e Crespellano, mentre sono chiusi Castello di Serravalle, Calcara, Monteveglio e Savigno.
Alcune specifiche dal sito di Poste sulla consegna di raccomandate, multe, termini di giacenza: ai sensi del decreto “Cura Italia”, il recapito di invii raccomandati, assicurati e le notifiche a mezzo posta ex legge 890/82 (atti giudiziari e multe) è effettuato, previo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro, con immissione nella cassetta domiciliare. La firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna, in cui si attesta anche questa modalità di recapito. Gli invii in contrassegno o con consegna a mani proprie saranno depositati direttamente presso l’ufficio postale, previo rilascio dell’avviso di giacenza. I termini di giacenza saranno estesi per gli invii raccomandati e assicurati da 30 a 60 giorni.
APERTURE SOLO PER RITIRO PENSIONI
Poste informa che le pensioni del mese di aprile per i pensionati (Conto BancoPosta, Libretto di Risparmio o Postepay Evolution) saranno accreditate in anticipo il 26 marzo.
Chi ha una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution può prelevare in contanti dal Postamat, senza andare allo sportello.
Se, invece, non si può evitare di ritirare la pensione in contanti in ufficio postale, sarà necessario presentarsi agli sportelli secondo la ripartizione di cognomi indicata nei volantini (in allegato - Savigno | Bazzano e Crespellano)
Aperti 6 giorni gli uffici di Bazzano e Crespellano, 3 giorni l'ufficio di Savigno; chi abita in municipi in cui l'ufficio postale non apre dovrà fare riferimento all'ufficio più vicino.
Dettagli su https://www.poste.it/emergenza-covid19.html

TRASPORTI PUBBLICI
La Regione Emilia-Romagna, dal 12 marzo, ha previsto una riduzione dei servizi di trasporto pubblico, su gomma e su rotaia. Vedi l'info sul sito della Regione o visita tper.it e trenitalia.com/ 
Taxi e NCC: in vigore da mercoledì 11 marzo l'obbligo per taxisti e autisti di mezzi a noleggio con conducente di indossare mascherina e guanti, e la raccomandazione di eseguire con regolarità sanificazioni del veicolo (ordinanza della Regione dell'8 marzo)

PARCHEGGI
Dal 26 marzo e fino al 3 aprile è sospeso il pagamento della sosta nelle strade di Bazzano dove il parcheggio è a pagamento

Contatti

 
Sede centrale: Piazza Garibaldi 1 - loc. Bazzano
40053 Valsamoggia (BO)
Telefono +39 051 836411 - Fax +39 051 836440
 
Codice fiscale e partita IVA: 03334231200
iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online
Valsamoggia © 2018