Coronavirus, quel che c'è da sapere

Donazioni per emergenza coronavirus e spesa solidale
Chiunque può dare un contributo per la spesa e altri aiuti per le persone in difficoltà nel nostro Comune: come fare > i dettagli

Reddito di emergenza
al 31 luglio scade la possibilità, per chi ne ha diritto, di richiedere direttamente ad INPS il Reddito di emergenza, una misura economica erogabile per massimo due mensilità. Dettagli

App Immuni
Attiva in tutta Italia: info su www.immuni.italia.it e in particolare nelle faq

Suolo pubblico
comunicazione semplificata per i pubblici esercizi, associazioni sportive e palestre

Servizi utili e misure per l'accesso a uffici e servizi pubblici
Misure a sostegno di cittadini e imprese, servizi per dedicati alle persone fragili | leggi > Coronavirus, servizi utili ai cittadini
BIBLIOTECHE E MUSEI: I servizi sono ripartiti, con alcune variazioni > dettagli sul sito delle biblioteche e sul sito dei musei
Accesso agli uffici comunali e altri sportelli, poste, trasporti, rifiuti... leggi > Coronavirus: uffici comunali e servizi pubblici

Mercati
a Valsamoggia hanno ripreso a svolgersi nelle collocazioni regolari e con i banchi al completo. Obbligo di mascherina e guanti per gli acquisti, distanza di almeno 1m

Normativa | misure in vigore

Il Decreto del presidente della Giunta Regionale n. 151 del 24 luglio 2020 (pdf, 117.13 KB) definisce la modalità univoca di misurare il distanziamento di sicurezza per evitare il contagio da Covid-19; il metro di distanziamento va misurato con la distanza che intercorre dalle rime buccali dei soggetti interessati, ovvero da bocca a bocca. Questo in ogni contesto, sia in spazi al chiuso che all’aperto. Il provvedimento ridetermina anche il numero massimo dei partecipanti alle cerimonie religiose, dato dalle sedute che garantiscono il distanziamento, ma in ogni caso nel limite massimo di 350 persone.

Il Decreto del presidente della Giunta Regionale n. 148 del 17 luglio 2020 consente dal 18 luglio 2020 le pratiche sportive, anche di contatto, se le Federazioni sportive nazionali, le Discipline sportive associate e gli Enti di promozione sportiva hanno emanato protocolli di sicurezza, da seguire sia per gli eventi organizzati sia per attività svolte da non tesserati.

Il DPCM del 14 luglio ha prorogato al 31 luglio 2020 le misure del Dpcm 11 giugno 2020.  Sono inoltre confermate e restano in vigore sino a tale data le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute 30 giugno 2020 e 9 luglio 2020.

Il Decreto del presidente della Giunta Regionale n. 144  del 13 luglio 2020 dispone, a partire dal 14 luglio 2020, tamponi per tutti i lavoratori della logistica e della lavorazione carni. Doppio tampone per chi arriva dai Paesi extra Schengen. Più controlli per garantire il rispetto dell'isolamento fiduciario, autodichiarazione per le visite in ospedale e nelle strutture per anziani e disabili.

Il Decreto del presidente della Giunta Regionale n. 137 del 3 luglio 2020 ha aggiornato dal 4 luglio le disposizioni in merito agli spostamenti in auto, vacanze di gruppo per ragazzi tra i 3 e i 17 anni, giochi di carte e quotidiani nei bar, uso delle saune. Ha adottato infine le linee guida per gli eventi fieristici a partire dal 15 luglio.

Tutti i dettagli alla pagina dedicata sul sito della Regione | vai ai protocolli di sicurezza e linee guida

Link utili
Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp
Regione Emilia Romagna salute https://salute.regione.emilia-romagna.it/ o www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus
Azienda USL Bologna https://www.ausl.bologna.it/

Non aiutate la diffusione di fake news, ma usate solo testi e documenti ufficiali, non bozze o indiscrezioni.

iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online