2 bandi regionali per contrastare la cimice asiatica

Per contrastare i danni causati alle coltivazioni dalla proliferazione della cimice asiatica, la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato due bandi, uno per l'acquisto e l'installazione di reti antinsetto (scadenza venerdì 7 febbraio) e l'altro per la presentazione di progetti innovativi per la lotta al parassita (aperto fino a lunedì 30 marzo).

Il primo bando prevede lo stanziamento di 2,6 milioni di euro per l’acquisto e la posa di reti antinsetto. La scadenza è venerdì 7 febbraio, mentre l’approvazione della graduatoria avverrà nel mese di maggio. Possono partecipare aziende agricole che tutelano individualmente la propria produzione, presentando una sola domanda che preveda una spesa minima di 2.500 euro, e un massimo di 250 mila euro; saranno ammesse alle coperture le spese per acquisto di reti antinsetto monofila per impianti di copertura monoblocco già esistenti, oltre a spese per professionisti e manodopera per l’installazione. La graduatoria terrà in particolare considerazione il potenziale agricolo a rischio, il rischio di diffusione dell'infestazione, l'appetibilità delle coltivazioni per la cimice, le colture a produzione integrata e biologica.
Il contributo regionale arriva fino all'80% della spesa sostenuta.
Consulta il bando sul sito della Regione

Il secondo bando stanzia 1 milione di euro per la presentazione di progetti innovativi per il contenimento e la lotta alla diffusione della cimice e scade lunedì 30 marzo: possono presentare domanda i Goi - Gruppi operativi per l’innovazione, che propongano sviluppo e sperimentazione di nuovi processi adattati ai contesti ambientali che riguardino difesa fitosanitaria, agricoltura sostenibile e lotta biologica, telerilevamento dei dati, strumenti elettronici di avvertimento e supporto, difesa diretta quale la cattura e la limitazione del potenziale dannoso, la valutazione economica delle tecniche. Il sostegno regionale può arrivare al 90% per progetti di costo compreso tra i 100 mila e i 350 mila euro.
Consulta il bando sul sito della Regione

iban e fatturazione elettronica