Festival della cultura tecnica 2019

Torna il festival della Cultura tecnica sul territorio metropolitano: un "ricco programma di incontri, dibattiti, dimostrazioni per un avventuroso percorso tra il fare e il pensare"

Giunto alla sesta edizione metropolitana e alla seconda edizione regionale, torna il cartellone di eventi che valorizza la tecnica, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza, gli indirizzi della formazione tecnica e il raccordo con il sistema produttivo. Come ogni anno, è costruito tra enti locali, Regione, scuole, enti di formazione, imprese, enti del terzo settore, mondo della ricerca e dell’innovazione, per uno sviluppo delle nostre comunità che sia insieme economico, sociale e culturale.

Quest'anno il tema è "tecnica e genere - contrasto al gap di genere in ambito tecnico e scientifico": l'obiettivo è quindi soprattutto valorizzare le azioni che avvicinano le studentesse agli ambiti di studio scientifici, verso una sempre maggiore pluralità e libertà nella scelta dei percorsi di studio e lavoro.

Scarica il programma complessivo o vai a festivalculturatecnica.it

A Valsamoggia, segnaliamo in particolare

Sabato 26 ottobre
Fablab Valsamoggia, piazza Libertà 51 presso Municipio di Monteveglio, ore 10.30-12.30
Le competenze STEAM dentro al laboratorio di fabbricazione digitale
STEAM è un framework educativo che si propone di sviluppare competenze attraverso l’integrazione di diverse aree disciplinari, superando la separazione tra discipline tecnico scientifiche e umanistiche, tra sapere teorico e capacità pratiche. Mak-ER, attraverso i propri nodi come Valsamoggia, offre alle scuole percorsi dedicati a coding, modellazione3D, scansione3D, stampa3D, Arduino e robotica.

Organizzato da Fablab Valsamoggia in collaborazione con Mak-ER.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Evento aperto a tutti/e e particolarmente riservato ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni

sabato 16 novembre
Sala “Sognoveglio”, piazza della Libertà, loc. Monteveglio
Ore 10.00-12.00
PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE: INCONTRO CON LE FAMIGLIE E LE IMPRESE
Incontro sul tema dell’orientamento scolastico-formativo rivolto ai genitori dei ragazzi e delle ragazze che frequentano l’ultimo anno degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, con la partecipazione dei referenti per l’orientamento, della Camera di Commercio di Bologna e delle imprese del territorio.

Organizzato da Comune di Valsamoggia e Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

vedi tutti gli incontri sull'orientamento scolastico nel territorio dell'Unione (Operazione Rif. PA 2018-10705/RER approvata con Delibera di Giunta n. 2142 del 10/12/'18, co-finanziata dal Fondo sociale europeo POR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online