Pane e internet: corsi per "cittadini digitali"

Pane e Internet è un progetto nell’ambito dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER), per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini ed la diffusione di una cultura digitale. Il “cittadino digitale” è un cittadino che usa le tecnologie per informarsi, per fruire di servizi online, per cogliere le opportunità che il digitale offre, per comunicare e acquisire nuove conoscenze. L’offerta formativa di Pane e Internet è rivolta ai cittadini che vivono in Emilia-Romagna e si basa su corsi di alfabetizzazione digitale ed eventi di cultura digitale.

Tutti i corsi e gli eventi: www.paneeinternet.it/
Vedi anche le iniziative per i 10 anni di Pane e Internet, aperte a tutti su prenotazione, il 26 ottobre

Sul nostro territorio:

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE DI 1° LIVELLO SULL’USO DEL PC
Per chi desidera acquisire dimestichezza con il pc e le nuove tecnologie; è necessario iscriversi poiché i posti sono limitati
BAZZANO (Mediateca Rocca dei Bentivoglio via Contessa Matilde 10), lunedì e mercoledì, ore 10-12 (dal 7 al 30 ottobre)
CASTELLO DI SERRAVALLE (Scuola Media Castello di Serravalle via XXV Aprile 52), martedì e giovedì, ore 17-19 (dall'8 al 31 ottobre)

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE DI 2° LIVELLO SULL’USO DEL PC
Il corso vuole essere un proseguimento del livello base, per utenti che hanno già delle competenze di base nell’uso del pc e delle nuove tecnologie; è necessario iscriversi poiché i posti sono limitati
BAZZANO (Mediateca Rocca di Bentivoglio via Contessa Matilde 10), lunedì e mercoledì, ore 10-12 (dall’11 novembre al 4 dicembre)
CASTELLO DI SERRAVALLE (Scuola Media via XXV Aprile 52), martedì e giovedì, ore 17-19 (dal 12 novembre al 5 dicembre)

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE DI 1° LIVELLO PER SMARTPHONE E TABLET
In otto lezioni si vedranno le basi di utilizzo, le impostazioni dei nostri dispositivi, le migliori applicazioni da scegliere per i diversi ambiti di utilizzo: messaggistica, social network, foto e video, geo-localizzazione e navigazione GPS nonché le buone norme per usarli in sicurezza. È necessario iscriversi poiché i posti sono limitati.
PONTE SAMOGGIA (Centro sociale Raimondi via Sandro Pertini 44), lunedì e giovedì, ore 10-12 (dal 4 al 28 novembre)

I SERVIZI SANITARI ONLINE
Il fascicolo sanitario elettronico: di che si tratta, chi coinvolge, quali vantaggi offre? Il workshop è finalizzato ad illustrare i servizi sanitari online per i cittadini, in particolare il Fascicolo Sanitario Elettronico ed il sistema di pagamenti online delle prestazioni sanitarie.
SAVIGNO Centro Socio Ricreativo via Marconi 22, 7 ottobre, ore 14.30-17.30
CASTELLO DI SERRAVALLE Centro Socio Ricreativo Zappolino via Pallotti 327, 19 novembre, ore 14.30-17.30

Iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni contattare gli Sportelli Polifunzionali presso le sedi dei Municipi:

iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online