Conversazioni pedagogiche e laboratori per genitori bambini 0-3

Conversazioni pedagogiche

Il coordinamento pedagogico delle nostra Unione di Comuni propone alcuni incontri - gratuiti - nei nidi d'infanzia, per i genitori di bambini da 0 a 3 anni (aperti a tutti, anche se i bambini non frequentano il nido!).
L'obiettivo è accompagnare i propri figli nella crescita con consapevolezza, attraverso la costruzione di un buon metodo educativo.
Durante gli incontri si affronteranno le tematiche educative proposte dai genitori frequentanti i nidi d'infanzia (come gestire la rabbia e le emozioni dei bambini, la relazione tra fratelli, come stimolare lo sviluppo del linguaggio, i capricci esistono e come vanno gestiti? ecc.).

Il titolo del ciclo è “Il difficile mestiere del genitore quasi perfetto: ascoltare e comprendere i bambini da 0 a 3 anni”
Conduce Giorgia Simoni, Coordinatrice Pedagogica

i prossimi incontri a Valsamoggia:
Nido “Parini”, via Togliatti 11, Bazzano, il 7 maggio ore 18.00/19.45
Nido “ Il Castello degli Gnomi”, Via Vivaldi , 157 - Castelletto, 8 maggio ore 17.30/19 (sarà presente un'educatrice del nido per intrattenere i bambini presenti)
Nido “L’albero Blu”, Via del Carso , 4 - Savigno, 14 maggio  ore 17.30/19 (sarà presente un'educatrice del nido per intrattenere i bambini presenti)

E' gradita la pre-iscrizione telefonando al n.051/6723032 - Ufficio Scuola - o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vedi il programma in tutta l'Unione: marzo - aprile - maggio

Laboratori “Quattro Chiacchiere con…”

Leggendo insieme, anche i grandi, come i bambini, imparano qualcosa di sé e dei figli. Il Centro per le Famiglie dell'Unione propone alcuni incontri - gratuiti, su prenotazione - ai neogenitori di bambini da 0 a 3 anni e ai loro bimbi.
I laboratori offrono ai genitori la possibilità di sperimentare la lettura e l’animazione di una storia al modo dei bambini, come una straordinaria occasione per entrare nella dimensione emotiva e coglierne la portata cognitiva; la lettura e l’animazione permettono una vicinanza di mondi immaginati in maniera originale, come sono originali tutte le fantasie che grandi e bambini producono grazie alla lettura di un libro. Il laboratorio si apre con la lettura e l’animazione di una storia della durata massima di 15 minuti; ai genitori e bambini successivamente verrà proposto del materiale di recupero con cui ricreare personaggi o elementi della storia. Al termine del laboratorio sarà offerta una merenda e i genitori saranno invitati ad una riflessione sulle 4 parole chiave dell’incontro e della storia animata ( cacca, rabbia, pappa, nanna) nonché le tematiche educative più ricorrenti in questa fase.

L'appuntamento a Valsamoggia sarà al Nido “Crespellano”, Via De Gasperi 58 giovedì 6 giugno ore 17.30-19.30
info e iscrizioni: Centro per le Famiglie, presso Municipio di Zola Predosa Piazza della Repubblica 1, Zola Predosa Tel: 051/ 6161627 - oppure 051 / 6723032 e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
scarica il volantino con il programma in tutta l'Unione
scopri il Centro per le famiglie

iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018