Al via il Festival della cultura tecnica

Dal 18 ottobre al 17 dicembre si tiene la quinta edizione del Festival della Cultura tecnica: scuole, enti di formazione, imprese, enti locali, associazioni, organizzazioni condividono un percorso che rende unico il nostro territorio metropolitano.

E' un programma ricco di incontri, open day, visite e laboratori, rivolti a studenti e insegnanti ma anche a tutti i cittadini. Anche quest’anno il focus sull’innovazione sociale ci ricorda che la tecnologia e la scienza sono, contemporaneamente, veicolo fondamentale per lo sviluppo economico, linguaggio che unisce genti e generazioni, espressione del talento e della creatività dei singoli e delle comunità, strumento possibile di coesione ed integrazione sociale, e come quindi le competenze tecniche e scientifiche dei nostri giovani rappresentino una infinita ricchezza e una tra le più grandi scommesse per il nostro futuro.

Valsamoggia partecipa con diverse iniziative:
> sabato 20 e 27 ottobre, sabato 10 e 17 novembre ore 10.00-12.00
Euroricambi Spa - Officine EURO 1, via delle Querce 7, Anzola dell’Emilia (BO)
STORIA E PASSIONE PER IL PROPRIO LAVORO IN UN’AZIENDA MECCANICA NEL CUORE DELLA MOTOR VALLEY
Open day dell’azienda Euroricambi SpA per gruppi classe degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado | Info e dettagli per prenotazioni nel programma completo

> venerdì 26 ottobre ore 9.00-16.00
Vigneti e aziende agricole di Monteveglio e dintorni
SOCIAL PHOTOWALK per studenti | dettagli nel programma completo

> lunedì 29 ottobre ore 17.00-19.00
DICAM - CE-LAB Sezione rAEE USE, via Terracini 28, Bologna
INNOVAZIONE E CREATIVITÀ, PARTE PRIMA: ECONOMIA CIRCOLARE
Prima parte del percorso alla scoperta dell’economia circolare e della fabbricazione digitale, tra l’Università di Bologna e OGGI La Casa dell’Innovazione in Valsamoggia
Evento aperto a tutti, su prenotazione | dettagli nel programma completo

> sabato 10 novembre ore 15.00-18.00
Casa dell’Innovazione c/o Municipio di Monteveglio, Piazza Libertà 2
INNOVAZIONE E CREATIVITÀ, PARTE SECONDA: FABBRICAZIONE DIGITALE E VR
Seconda parte del percorso alla scoperta dell’economia circolare e della fabbricazione digitale, tra l’Università di Bologna e OGGI La Casa dell’Innovazione in Valsamoggia.
Evento aperto a tutti, gradita conferma di partecipazione via mail | dettagli nel programma completo

> novembre
Aziende nei comuni dell’Unione Valli del Reno Lavino e Samoggia (varie sedi) Ore 18.00-22.00
RIGENERAZIONI A CONFRONTO: APERITIVI E CONCERTI IN AZIENDA
Progetto rivolto principalmente a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 29 anni per avvicinare le nuove generazioni al tessuto imprenditoriale locale attraverso la musica.
Date in via di definizione

Scarica il programma completo

iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018