Ricognizione danni eventi meteo febbraio 2018 e contributi per eventi 2016-17

Ricognizione danni eventi meteo febbraio 2018

A seguito delle avversità atmosferiche che hanno interessato la nostra regione dal 2 febbraio al 19 marzo (nevicate persistenti e gelicidio, poi piogge intense e scioglimento del manto nevoso che ha causato situazioni di dissesto) il Consiglio dei Ministri, in data 26/4/2018, ha dichiarato lo stato di emergenza. Successivamente, il 19 luglio 2018 il Capo Dipartimento della protezione civile ha emanato l’Ordinanza n. 533 e la Giunta Regionale ha approvato il Piano degli interventi urgenti di protezione civile.

Ai sensi dell’art. 5 dell'Ordinanza, si attiva la ricognizione dei fabbisogni finanziari per i danni al patrimonio pubblico, privato e alle attività economiche e produttive. In analogia con le precedenti ricognizioni, sebbene non prevista dall’Ordinanza n. 533/2018, la ricognizione si estende anche ai beni mobili e mobili registrati privati e alle attività agricole.

La ricognizione è svolta dalle amministrazioni comunali e deve essere eseguita tramite la compilazione, da parte dei soggetti interessati, delle seguenti schede:
- SCHEDA B - Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e dei beni mobili registrati;
- SCHEDA C - Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive;

Nota bene: la ricognizione dei danni non costituisce riconoscimento automatico dei finanziamenti per il ristoro degli stessi.

Il termine massimo per la presentazione al Comune di Valsamoggia delle schede compilate dagli interessati, in tutti i campi, è il 24 SETTEMBRE 2018
Le schede possono essere trasmesse:
> in formato cartaceo presso uno degli Sportelli Polifunzionali presenti nelle Municipalità del territorio (Contatti)

La documentazione completa è disponibile sul sito della Protezione Civile
scarica l'avviso integrale

Eventi meteo 2016 e 2017

Per gli eventi meteo che hanno colpito il nostro territorio nel 2016 e 2017, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza ed è stata già compilata la ricognizione dei fabbisogni, chi ha già segnalato a suo tempo i danni subiti (nell'ambito della ricognizione citata sopra) può ora presentare domanda per la concessione dei contributi. Il termine per la presentazione al Comune delle schede compilate, in questo caso, è il 23 ottobre.
Scarica l'avviso integrale
scarica il modello di domanda

iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018