Comunicazioni

Donazioni per emergenza coronavirus

Vuoi aiutare le persone in difficoltà sul nostro territorio?
Chiunque vuole dare un contributo per la spesa e altri aiuti per le persone in difficoltà nel nostro Comune può farlo
> con un versamento sul conto corrente postale, IBAN: IT 87 J 07601 02400 001027245628
intestatario conto COMUNE VALSAMOGGIA
causale : CONTRIBUTO INTERVENTI SOSTEGNO EMERGENZA COVID19 

> o con un versamento tramite PagoPA, dal portale dedicato del Comune

Il contributo è defiscalizzato: leggi sotto per deduzioni/detrazioni fiscali

 

Nota per deduzioni/detrazioni fiscali

L’art. 66 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 stabilisce che per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

  • dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

  • dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell'esercizio in cui sono effettuate.

Ai fini della valorizzazione delle erogazioni in natura di cui sopra, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui agli articoli 3 e 4 del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 28 novembre 2019.

 

Spesa solidale

Oltre al conto corrente dedicato c'è una nuova possibilità per aiutare le famiglie in difficoltà economica: si possono infatti donare generi di prima necessità, acquistando nei negozi aderenti prodotti a lunga scadenza (e lasciandoli in negozio, secondo le indicazioni date alla cassa). Il coordinamento della raccolta per tutta l'Unione Reno, Lavino, Samoggia è a cura del nostro Emporio Solidale Il Sole 

Gli esercizi commerciali che desiderano aderire possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed esporre una locandina per informare i clienti.

Comune di Valsamoggia © 2020