8^ TARGA AC BOLOGNA

targa_ac_bologna_20
Categoria
Eventi
Data
2020-08-02
Luogo
Valsamoggia

REGOLARITÀ CLASSICA PER AUTO STORICHE
tappa in piazza a Castelletto la mattina e Bazzano nel pomeriggio
www.targaacibologna.com/

Scrivono gli organizzatori:

Dopo la sosta forzata dovuta al lockdown del Paese, riprendono le attività sportive e con esse il Campionato Italiano ACI Sport per la categoria Regolarità Classica Auto Storiche.
A Bologna l’appuntamento è fissato per il 2 agosto, data simbolo per la città, con il ritorno di TARGA AC BOLOGNA, gara organizzata direttamente dall’Automobile Club Bologna, che
quest’anno è giunta all’8 a edizione.
Con 181 km da percorrere, 65 prove cronometrate, 4 controlli orari e 1 controllo timbro TARGA AC BOLOGNA è l’evento sportivo di punta dell’Automobile Club Bologna che si rimette in strada con l’intento di riunire gli appassionati della specialità dopo mesi di inattività forzata. Continua con l’impegno di sempre l’attività dell’Automobile Club Bologna nella promozione dello sport automobilistico legato alle auto storiche che porta, ormai da anni, le “vecchie signore” a correre nel cuore della Terra dei Motori.
Targa AC Bologna è, infatti, l’unico appuntamento inserito nel Campionato Italiano ad essere realizzato in Emilia Romagna. Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Motorvalley e del Comune di Valsamoggia, all’interno del quale si snoderà la maggior parte del percorso 2020, Targa AC Bologna ritorna quest’anno in una inedita versione estiva.
“Sono tante sia le riconferme che le novità di questa edizione, a partire dalla data della gara, che nella riedizione del Calendario delle competizioni dopo lo stop per il lockdown è caduta in una collocazione prettamente estiva - ha affermato Federico Bendinelli, Presidente AC Bologna. Il nostro staff è, come sempre, al lavoro per offrire a chi sceglierà di passare da Bologna prima di partire per le vacanze o per coloro i quali non potranno godersi un periodo di villeggiatura, un evento tecnicamente di livello, ma anche godibile, soprattutto in questo periodo estivo. Auspichiamo che l’impegno nella realizzazione di questo evento, fortemente voluto dall’Automobile Club Bologna, riscontri una buona partecipazione degli equipaggi che vorranno far uscire le loro storiche dai garage e mettersi alla prova sul percorso di casa nostra. Garantiamo che non se ne pentiranno”.

TARGA AC BOLOGNA anche quest’anno si svolgerà in una sola giornata. Il sabato dedicato alle ‘Verifiche tecniche’, mentre quelle ‘Sportive’ saranno svolte online in ossequio al Protocollo generale di prevenzione dal contagio, istituito da ACI Sport, per evitare gli assembramenti. Le iscrizioni sono APERTE, chiuderanno LUNEDI’ 27 LUGLIO 2020.
Anche in questa edizione abbiamo disegnato un percorso che esprime al meglio i caratteri distintivi della nostra gara: tecnicità e bellezza paesaggistica. Come in tutte le edizioni
offriremo agli equipaggi scorci “da cartolina”. Riconfermata la scelta di non utilizzare piazzali, zone industriali e ripetizioni, offriremo ai concorrenti, invece, solo tratti su strada per mostrare loro di quali percorsi è capace l’Appennino Bolognese”.

La gara prenderà il via DOMENICA 2 AGOSTO dall’Admiral Park Hotel di Zola Predosa e, attraverso le colline di S. Lorenzo, nel Comune di Monte San Pietro, per giungere nella municipalità di Crespellano di Valsamoggia. Attraverserà Monteveglio e la località di Pignoletto, fino ad arrivare a Castelletto di Serravalle, dove è prevista una breve tappa nella piazza centrale. La carovana riprenderà, poi, alla volta di Montombraro per giungere ai piedi dei “preistorici” Sassi di Rocca Malatina, imponenti rocce d’arenaria risalenti al medio Miocene. Da qui, percorrendo il nostrano borgo di Montalbano e il Comune di Zocca, si giungerà in altura, dove, nel fresco delle colline, è fissata la sosta per il pranzo.
Sulla via del ritorno è prevista la tappa per il ‘Controllo Timbro’ a Bazzano di Valsamoggia, prima del rientro in hotel per scoprire quale equipaggio si è aggiudicato il trofeo dell’8 a edizione della Targa AC Bologna.
Per tutte le info www.targaacibologna.com 

 
 

Altre date

  • 2020-08-02

Contatti

 
Sede centrale: Piazza Garibaldi 1 - loc. Bazzano
40053 Valsamoggia (BO)
Telefono +39 051 836411 - Fax +39 051 836440
 
Codice fiscale e partita IVA: 03334231200
iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online
Comune di Valsamoggia © 2020