Escursione - da Mercatello all'Acqua salata

Categoria
Eventi
Data
2020-09-12 08:30
Luogo
Mercatello
Ritrovo al bar di Mercatello alle ore 8.30. Conferma delle iscrizioni e espletamento degli obblighi derivanti dalle normative anti-covid. Ore 09.00 partenza dell’escursione. Questa volta tocca a Castello di Serravalle che raggiungeremo dopo essere partiti da Mercatello.
Visiteremo il Borgo del Castello, la torre, l'ecomuseo e l'orto medioevale. Ci fermeremo per il pranzo all"Agriturismo Cà Lunati. Avremo l'occasione di degustare alcuni prodotti tipici del territorio: gnocco fritto, affettati e saslà, con un assaggio di pignoletto. Il prezzo del pranzo a persona sarà di euro 10,00 (da aggiungere al costo dell'escursione). Al termine ci sposteremo poi verso l’acqua Salata, dove ci verrà recitata una poesia del Foscolo, che ha soggiornato in zona. L’escursione terminerà verso le ore 16.30. Saranno presenti al punto d’arrivo, dei mezzi messi a disposizione dell’organizzazione come navetta per riportare i partecipanti che lo desiderano al punto di partenza. In questa escursione saremo accompagnati da un mezzo di trasporto tipico del medioevo: gli Asini .
La Proloco di Castello di Serravalle, in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, l’Associazione Terre di Jacopino e la Compagnia delle Guide Valli Bolognesi, organizza una serie di escursioni nel territorio di Valsamoggia e comuni limitrofi con lo scopo di far immergere i partecipanti nella natura e negli eventi che hanno forgiato le nostre comunità.
Nel rispetto delle normative anti-covid, tutte le escursioni sono su prenotazione. E’ obbligatorio avere la mascherina da utilizzare nei momenti in cui non sarà possibile mantenere il distanziamento sociale. All'iscrizione sarà misurata la temperatura e sarà fatta firmare l'autocertificazione relativa allo stato di salute. Saranno comunque seguite le linee guida della Regione Emilia Romagna, riportate all'interno del regolamento dell’escursione.
Le escursioni saranno guidate da Guida Ambientale Escursionistica qualificata e iscritta al Registro Nazionale GAIE ogni 20 partecipanti. Nel caso siano presenti più di 20 iscritti si faranno 2 gruppi gestiti da due guide che partiranno a distanza di mezz'ora una dall'altra.
Il costo di ogni escursione sarà di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi fino a 14 anni. AL punto di arrivo ci saranno dei mezzi, messi a disposizione dall'organizzazione per riportare i partecipanti che lo desiderano, al punto di partenza.
E’ possibile iscriversi alle escursioni al numero 349 4948839 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All'atto dell'iscrizione verrà inviata una mail contenente l’autodichiarazione e il regolamento da consegnare firmati, al momento dell’escursione.
Documentazione 
regolamento Escursioni
autodicchiarazione
vademecum Escursioni
Le iscrizioni chiuderanno 2 giorni prima della data dell'escursione.
Per chi volesse pagare con bonifico, evitando così l'uso di contanti, può farlo al seguente IBAN IT57K0538705405000002904451, causale: il nome dell’escursione e il nr. di persone per cui si effettua il pagamento. Chiediamo, in questo caso, di inviare copia del bonifico all'indirizzo mail sopra indicato.
scheda tecnica
PER INFO > http://www.prolocoserravalle.it/
volantino
 
 

Altre date

  • 2020-09-12 08:30
Comune di Valsamoggia © 2020