Beni Comuni: cittadini in campo per migliorare Valsamoggia

Prendersi cura di un’area verde, far vivere uno spazio pubblico, condividere competenze e idee, decidere insieme quali sono i beni di cui vogliamo prenderci cura: sono alcune possibilità per i cittadini di Valsamoggia, con il Regolamento sui beni comuni approvato dal Consiglio Comunale a inizio maggio 2018.

Cosa sono i “Beni Comuni”?

Sono tutti i beni (materiali, immateriali, naturali e digitali) che l’amministrazione e i cittadini riconoscono essere funzionali al benessere individuale e collettivo.
Con il Regolamento per la “cura e rigenerazione dei beni comuni urbani”, i cittadini di Valsamoggia hanno la possibilità di proporre all’amministrazione un “patto di collaborazione”: questo può prevedere, ad esempio, interventi di manutenzione ma anche di recupero e trasformazione di uno spazio pubblico (o anche una sua gestione condivisa), oppure una collaborazione nell’ambito dei servizi sociali, della cultura e dell’arte, dell’innovazione.

I principi

Il principio fondamentale infatti è quello della reciproca fiducia: si legge nel regolamento che l’amministrazione e i cittadini presuppongono che la rispettiva volontà di collaborare sia orientata all’interesse generale.
Alla base della condivisione dei beni comuni ci sono inoltre i principi di trasparenza, inclusività (chiunque può aggregarsi alle attività), sostenibilità.

Come fare una proposta di collaborazione

Possono partecipare tutti i cittadini, singoli o associati. Non è necessario essere un’associazione registrata o avere uno statuto: basta condividere i principi del Regolamento e aver voglia di mettersi in gioco.
Le proposte di collaborazione possono essere presentate in risposta ad avvisi pubblicati dall’Amministrazione ma anche spontaneamente dai cittadini.
In questo secondo caso, è importante descrivere l’idea e gli obiettivi da raggiungere, la durata dell’intervento, specificare i soggetti da coinvolgere e i rispettivi ruoli e le risorse necessarie: ciò che i cittadini possono mettere a disposizione con il loro impegno, da un lato, e le richieste di sostegno al Comune, dall’altro.
L’ufficio competente per materia ricontatterà i cittadini che hanno formulato la proposta e avvierà una prima valutazione.

Scarica il modulo da compilare: può essere consegnato agli Sportelli Polifunzionali in orario di apertura (> Contatti) o inviato via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure
vai al modulo da compilare e trasmettere direttamente online (con credenziali FedERa/SPID > Identità digitale: da FedERa a SPID)

patti di collaborazione attivi (sezione in aggiornamento)

vedi anche