Registro Volontari Singoli

Per valorizzare tutte le forme di volontariato, organizzato o individuale, l'Amministrazione Comunale ha approvato (Delibera di Consiglio Comunale n. 73 del 30/10/2018) il Regolamento per la tenuta del Registro comunale dei volontari singoli, che regola il rapporto tra l'Amministrazione stessa e le persone che intendono svolgere attività individuale di volontariato.
Il Registro (che viane pubblicato e aggiornato ogni anno) permette di avere un quadro preciso delle persone disposte a prestare la propria opera a favore della comunità, in coordinamento con l'amministrazione, senza sostituirsi comunque alle associazioni che operano sul territorio e hanno già in essere forme di collaborazione o convenzioni con il Comune.

Per attività di volontariato si intende quella prestata in modo spontaneo, gratuito, senza alcun carattere di prestazione lavorativa dipendente o professionale; l’attività dei volontari singoli non può essere retribuita in alcun modo, nemmeno dal beneficiario. Il volontario opererà in coordinamento con il referente comunale, per un periodo concordato e in base ad un piano di attività. Ai volontari singoli il Comune garantisce copertura assicurativa contro infortuni e per responsabilità civile verso terzi.

A titolo esemplificativo, le principali attività in cui possono essere impiegati i volontari sono:
- Attività di sorveglianza (es. in occasione di manifestazioni pubbliche, orari e luoghi di entrata e uscita alunni, ecc…);
- Attività di monitoraggio e segnalazione (es. monitoraggio pulizia area, presenza rifiuti abbandonati, illuminazione pubblica malfunzionante, ecc..);
- Attività di supporto e assistenza organizzativa (es. in occasione di mostre, spettacoli, iniziative di piazza: distribuzione volantini, sistemazione di sedie, apertura e chiusura locali utilizzati);
- Attività rivolte al mantenimento del decoro urbano (es. piccoli interventi di pulizia e manutenzione, pulizia dell’area di sgambamento dei cani, svuotamento dei cestini, pulizia intorno ai cassonetti dei rifiuti, piccola attività di giardinaggio o simili, raccolta foglie nelle aree scolastiche, interventi specifici nelle giornate dedicate all’ambiente, pulizia spazi comuni non raggiunti dallo spazzaneve in caso di nevicate ..)
- Attività di supporto a favore di persone anziane, bambini e famiglie es. accompagnamento alla spesa, dal medico, socializzazione, intrattenimento, aiuto nei compiti, piedibus, piccoli servizi domestici..)
- Attività in caso di calamità naturali o eventi atmosferici straordinari

Scarica il modulo per l'iscrizione al Registro Volontari singoli