Convivenze di fatto

Indice articoli

Cos’è

E' entrata in vigore la Legge 20 maggio 2016 n. 76 ( G.U . 21.5.2016 S.G.. n. 118) riguardante la “ Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze“ e i decreti legislativi attuativi del Governo al fine di adeguare i testi di legge vigenti ai nuovi istituti.
Le convivenze di fatto (art. 1 , commi 36-65), possono riguardare sia coppie omosessuali sia eterosessuali.
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto deve essere effettuata da due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, residenti nel Comune, coabitanti e iscritte sul medesimo stato di famiglia. Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario effettuare la variazione anagrafica della residenza.
Gli interessati non devono essere legati tra loro, né con altre persone, da vincoli di matrimonio o da un’unione civile, né da rapporti di parentela, affinità o adozione.

Modulistica

la modulistica fa parte dell'istruttoria della pratica (generata in automatico dal software) e viene fornita dall'ufficio anagrafe; gli interessati la firmano presso gli Sportelli Polifunzionali.

Sportelli Polifunzionali del Cittadino

Come e quando presentare domanda

La domanda può essere presentata presso qualsiasi Sportello Polifunzionale del Comune di Valsamoggia a prescindere dalla Municipalità di residenza

Per saperne di più clicca su avanti

Costo per l’utente

nessuno

Come si avvia il servizio/ tempi

Su richiesta delle parti coinvolte. Tempi per la conclusione 30 giorni

Note di approfondimento

La Legge 76/2016 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” disciplina la costituzione di una convivenza di fatto.
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale che siano:
• residenti nel Comune di Valsamoggia, coabitanti allo stesso indirizzo e iscritte nel medesimo stato di famiglia;
• non vincolate tra loro da rapporti di parentela, affinità o adozione;
• non unite, tra loro o con terzi, da matrimonio o da unione civile

COME DICHIARARE UNA CONVIVENZA DI FATTO ALL'ANAGRAFE
Gli interessati che intendono registrare la loro convivenza di fatto e sono già iscritti all'anagrafe come residenti del Comune allo stesso indirizzo, possono presentare apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi, direttamente agli sportelli polifunzionali, muniti di un documento di identità.
Per coloro che intendano trasferirsi da altro Comune, trasferirsi ad altro indirizzo, dovranno far pervenire la richiesta secondo le modalità già previste per tali procedure.

COME DICHIARARE LA CESSAZIONE DI UNA CONVIVENZA DI FATTO
La convivenza di fatto può estinguersi per:
a) matrimonio/unione civile tra i conviventi o con altre persone;
b) decesso di un convivente;
c) cessazione della coabitazione (dichiarata dalle parti o accertata d'ufficio);
d) cessazione del legame affettivo a seguito di dichiarazione di uno o di entrambi i conviventi
La cessazione della convivenza di fatto può essere comunicata, da uno o entrambi i conviventi, presentando la dichiarazione direttamente agli sportelli polifunzionali muniti di un documento di identità.

CERTIFICAZIONE
L'anagrafe rilascia certificazione anagrafica relativa alla convivenza di fatto che può essere richiesta agli sportelli polifunzionali, nel rispetto della normativa sull'imposta di bollo.
Contratto di convivenza: disciplina dei rapporti patrimoniali
I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza.
Il contratto, le sue modifiche e la sua risoluzione sono redatti in forma scritta, a pena di nullità con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformità alle norme imperative e all'ordine pubblico.
Ai fini dell'opponibilità ai terzi, il professionista, entro i successivi dieci giorni dalla stipula, provvede alla trasmissione della copia del contratto al Comune di residenza dei conviventi.
Il documento, riprodotto tramite scanner e accompagnato da una dichiarazione che attesti che tale copia è relativa all'originale cartaceo (usare formato pdf firmato digitalmente), dovrà essere inviato al Comune di Valsamoggia a mezzo PEC.

L.76 del 20 maggio 2016

Servizio comunale di riferimento