Abbonamenti agevolati TPER

Indice articoli

Rilascio abbonamenti annuali agevolati Tper riservati ad anziani, disabili, famiglie numerose ed altre categorie.

Cos'è

Grazie ad una convenzione tra i Distretti della Città Metropolitana e l'azienda per il Trasporto Pubblico TPER è possibile rinnovare e fare nuove richieste di abbonamenti agevolati Tper per persone anziane, disabili, famiglie numerose ed altre categorie. I residenti nei comuni dell'Unione in possesso dei requisiti possono recarsi presso gli Sportelli Sociali del territorio per la compilazione della modulistica necessaria, da consegnare successivamente alla TPER che provvederà all'emissione o al rinnovo dell'abbonamento applicando direttamente la tariffa scontata.

Sportelli Sociali di ASC InSieme

Modello richiesta famiglie numerose/disabili/altre categorie
Modello richiesta anziani
Modello richiesta richiedenti o titolari di protezione internazionale e vittime di tratta di esseri umani
Modulo di delega al ritiro abbonamento
(vedi anche i dettagli e tutta la documentazione necessaria oltre, alla sezione documentazione)

Per saperne di più clicca su Avanti

A chi si rivolge il servizio/requisiti

1. Famiglie numerose (con 4 o più figli) e con ISEE non superiore a  18.000 o 8.000 euro;
2. Persone con disabilità senza presentazione ISEE.
3. Anziani di età non inferiore a 65 anni con ISEE del nucleo famigliare non superiore a 15,000 o 7.750 euro.
4. Vedove dei caduti in guerra e dei caduti per cause di servizio senza presentazione ISEE.
5. Ex deportati nei campi di sterminio nazisti (KZ) o perseguitati per motivi politici, religiosi o razziali senza presentazione ISEE
6. Richiedenti e titolari di protezione internazionale senza presentazione ISEE
7. Vittime di tratta di essere umani e grave sfruttamento senza presentazione ISEE

Tipi di abbonamenti e relative agevolazioni

scarica la tabella

Come presentare la domanda

La domanda deve essere compilata unicamente sul Modulo TPER appositamente predisposto per ciascuna categoria di beneficiario (v. sopra, sezione modulistica).

Documenti da presentare agli Sportelli Sociali

ANZIANI
Domanda debitamente compilata, C.I. valida, Fototessera in caso di nuovo abbonamento
RICHIEDENTI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE
Modulo di domanda e allegata richiesta di abbonamento agevolato del gestore che ha in carico il richiedente debitamente compilate, C.I. valida, Fototessera in caso di nuovo abbonamento
VITTIME DI TRATTA
FAMIGLIE NUMEROSE
Disabili
Domanda debitamente compilata, C.I. valida, attestazione disabilità con indicazione di eventuale diritto all'accompagnamento
ALTRE CATEGORIE (Ex deportati nei campi di sterminio nazisti (KZ) o perseguitati per motivi politici religiosi o razziali)
Domanda debitamente compilata, C.I. valida e/o permesso di soggiorno per protezione umanitaria

ATTESTAZIONE ISEE: per gli utenti rientranti nelle categorie per le quali è richiesto il valore ISEE (anziani e Famiglie numerose con 4 o più figli) si precisa che tale valore viene auto dichiarato nel modulo di domanda. Si suggerisce tuttavia di presentarsi muniti dell'attestazione INPS allo sportello nel caso si richieda l'assistenza alla compilazione del modulo di domanda.

La domanda, accompagnata dai documenti specificatamente richiesti, dovrà essere presentata unicamente presso gli Sportelli Sociali del proprio comune di residenza disponibili anche nell'assistenza per la corretta compilazione. Il modulo compilato tramite gli Sportelli Sociali andrà consegnato presso i seguenti sportelli TPER  dedicati alle attività di emissione e distribuzione dei titoli di viaggio:
Biglietteria TPER - Marconi (via Marconi n.4, Bologna);
Biglietteria TPER - Autostazione (P.zza XX Settembre n.6, Bologna);
Biglietteria TPER Prati di Castel di Casio (via Caduti di Nassiriya, 8)

Comune di Valsamoggia © 2021