Istat | Censimento permanente 2019

Dal 6 ottobre ha inizio la seconda rilevazione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, condotto dall'Istat in VALSAMOGGIA.
Dal 2018 il censimento ha assunto una cadenza annuale, e non più decennale, e coinvolgerà un campione rappresentativo della popolazione: solo una parte dei Comuni italiani sarà interessato ogni anno dal censimento permanente, e VALSAMOGGIA è tra questi per quattro anni di seguito.

Il questionario è unico, ma il censimento permanente prevede due rilevazioni distinte:
  • areale (le famiglie riceveranno a casa la visita del rilevatore);
  • da lista (le famiglie dovranno compilare in autonomia il questionario online).

La grande macchina del censimento accenderà i motori lunedì 1 ottobre e li spegnerà il 20 dicembre: la data di riferimento che ogni famiglia scelta dovrà tenere presente quando risponde alle domande è: domenica 6 ottobre.
Per la rilevazione delle abitazioni e delle famiglie da censire sono stati incaricati 2 rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento.

La rilevazione areale: in Valsamoggia sarà condotta su un campione di indirizzi, in ogni numero civico compreso nel campione verrà affissa una locandina che informa tutte le famiglie del condominio dell’arrivo del rilevatore per l’intervista. In tutte le buchette verrà poi inserita una lettera dell’Istat con tutti i dettagli sulle operazioni di rilevazione ed eventualmente il biglietto da visita del rilevatore per fissare un appuntamento. I rilevatori cominceranno a suonare ai campanelli delle famiglie che risiedono agli indirizzi prescelti e le intervisteranno sottoponendo loro le domande del questionario. Il rilevatore inserirà le risposte utilizzando un tablet e alla fine dell’intervista, su richiesta, rilascerà una ricevuta. La rilevazione areale si concluderà 13 novembre.

La rilevazione da lista: le famiglie coinvolte compileranno il questionario online a partire dal 7 ottobre, in maniera autonoma poiché dovranno rispondere al questionario online. Tutte queste famiglie riceveranno per posta una lettera dell’Istat con tutte le indicazioni e le credenziali per accedere al canale web, aperto dal 7 ottobre all’8 novembre.
Inoltre dal 9 novembre gli operatori comunali (telefonicamente) e rilevatori (a domicilio) cominceranno a contattare le famiglie inadempienti per invitarle a compilare il questionario: se le famiglie sono rintracciabili telefonicamente il Comune, utilizzando le utenze fornite dagli archivi Istat, le inviterà a compilare il questionario via telefono; in alternativa il rilevatore andrà a domicilio per condurre l'intervista. La chiusura della rilevazione è prevista per il 13 dicembre.

Cosa c'è da sapere e come informarsi
Il censimento è considerato uno strumento di pubblica utilità e per i cittadini è obbligatorio rispondere ai quesiti censuari. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
I dati personali sono tutelati dal Codice in materia di protezione dei dati personali in ogni fase della rilevazione, dalla raccolta alla diffusione dei dati.
Per avere tutte le informazioni e i chiarimenti i cittadini possono contattare l’Ufficio Comunale di Censimento costituito presso i Servizi Demografici del Comune di Valsamoggia chiamando il numero 051.83.11.83 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 oppure scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutte le informazioni sui contenuti del censimento si possono trovare sul sito dell’Istat https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online