Istat | Al via il censimento permanente

censimento istat

Dal 7 ottobre parte anche in VALSAMOGGIA il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, condotto dall'Istat. Per la prima volta il censimento assume una cadenza annuale, e non più decennale, e coinvolgerà un campione rappresentativo della popolazione. Solo una parte dei Comuni italiani sarà interessato ogni anno dal censimento permanente, e VALSAMOGGIA è tra questi per quattro anni di seguito.

Il questionario è unico, ma il censimento permanente prevede due rilevazioni distinte:
> quella areale: le famiglie riceveranno a casa la visita del rilevatore
> quella da lista: le famiglie dovranno compilare in autonomia il questionario online

La macchina del censimento accenderà i motori lunedì 1 ottobre e li spegnerà il 20 dicembre: la data di riferimento che ogni famiglia scelta dovrà tenere presente quando risponde alle domande è domenica 7 ottobre.

Per la rilevazione delle abitazioni e delle famiglie da censire sono stati incaricati 5 rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento.

Rilevazione areale (Interviste dirette)

La rilevazione areale in Valsamoggia sarà condotta su un campione di indirizzi: in ogni numero civico compreso nel campione verrà affissa una locandina che informa tutte le famiglie del condominio dell’arrivo del rilevatore per l’intervista. In tutte le buchette verrà poi inserita una lettera dell’Istat con tutti i dettagli sulle operazioni di rilevazione ed eventualmente il biglietto da visita del rilevatore per fissare un appuntamento. Da martedì 9 ottobre i rilevatori cominceranno a suonare ai campanelli delle famiglie che risiedono agli indirizzi prescelti e sottoporranno loro le domande del questionario. Alla fine dell’intervista, su richiesta, rilasceranno una ricevuta.
La rilevazione areale si concluderà venerdì 23 novembre.

Rilevazione da lista (questionario online)

Le famiglie coinvolte compileranno il questionario online a partire dall’8 ottobre, in maniera autonoma poiché dovranno rispondere al questionario online. Tutte queste famiglie riceveranno per posta una lettera dell’Istat con tutte le indicazioni e le credenziali per accedere al canale web, aperto da lunedì 8 ottobre a mercoledì 12 dicembre. Inoltre da giovedì 8 novembre operatori comunali (telefonicamente) e rilevatori (a domicilio) cominceranno a contattare le famiglie inadempienti per invitarle a compilare il questionario: se le famiglie sono rintracciabili telefonicamente il Comune, utilizzando le utenze fornite dagli archivi Istat, le inviterà a compilare il questionario via telefono; in alternativa il rilevatore andrà a domicilio per condurre l'intervista. La chiusura della rilevazione è prevista per il 20 dicembre.

Cosa c’è da sapere e come informarsi

Il censimento è considerato uno strumento di pubblica utilità e per i cittadini è obbligatorio rispondere alle domande. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici. I dati personali sono tutelati dal Codice in materia di protezione dei dati personali in ogni fase della rilevazione, dalla raccolta alla diffusione dei dati.
Per avere tutte le informazioni e i chiarimenti i cittadini possono contattare l’Ufficio Comunale di Censimento costituito presso i Servizi Demografici del Comune di Valsamoggia chiamando il numero 051.83.11.83 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 oppure scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Tutte le informazioni sui contenuti del censimento si possono trovare sul sito dell’Istat > https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni che ha messo a disposizione anche il numero verde 800.811.177 attivo dal 10 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21.

iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018