Bonus per bici elettriche e monopattini

E’ rivolto a tutti i residenti metropolitani maggiorenni (quindi anche ai cittadini di Valsamoggia) il bonus da 500 euro per gli acquisti di bici, bici elettriche e mezzi di micromobilità elettrica (monopattini...) effettuati a partire dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020 previsto dal “decreto Rilancio”.
Inizialmente i beneficiari del bonus erano solo i cittadini di comuni sopra i 50 mila abitanti o capoluogo di provincia. Ora invece tutti i cittadini dei 55 comuni della città metropolitana potranno usufruire di questo contributo.

Cosa prevede il bonus
Il "bonus bici" prevede il rimborso del 60% della spesa (comunque non oltre 500 euro) per l'acquisto di biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita; handbike nuove o usate; veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es.  monopattini, hoverboard, segway); servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.
Il bonus è retroattivo, cioè valido per gli acquisti avvenuti a partire dal 4 maggio scorso e fino al 31 dicembre 2020.
Il ''buono mobilità'' può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d'uso previste.
Il beneficio è disponibile entro la fine anno fino ad esaurimento fondi.

Come funziona il bonus
Si tratta di un rimborso e non di una detrazione.
Ci saranno due fasi: in una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa; nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%.Il rimborso avverrà fino a esaurimento fondi.
Il buono mobilità potrà essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell'ambiente, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità.
> Fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web: è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all'istanza che andrà presentata mediante l'applicazione web.
> Dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web: è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sull'applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

E' possibile anche acquistare online. In particolare fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web è possibile acquistare on line purché venga emessa la fattura, che dovrà essere successivamente allegata all'istanza di rimborso; dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web sarà possibile acquistare on line solo presso i rivenditori accreditati sull'applicazione web.

Nota: Per accedere all'applicazione sarà necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per saperne di più e vedere come attivarla > Identità digitale: da FedERa a SPID

Info >www.minambiente.it/bonus-mobilita

iban e fatturazione elettronica