Identità digitale

Da FedERa a SPID

A Valsamoggia si può avere gratuitamente un’identità digitale SPID. Si tratta delle credenziali valide per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (e anche quelli privati aderenti a SPID), ad esempio dichiarazione dei redditi precompilata, iscrizioni scolastiche, prenotazioni sanitarie, pratiche d'impresa... 
Le credenziali sono utilizzabili da computer, tablet e smartphone (www.spid.gov.it/)
L’identità SPID viene rilasciata da Lepida, la società in house che supporta le politiche digitali della Regione EmiliaRomagna (https://id.lepida.it). 

Come funziona
E’ semplice e gratuito.
- Chi ha già una identità FedERa rilasciata dal Comune ha ricevuto una mail da Lepida, con le indicazioni da seguire per convertire l’identità FedERa in una nuova identità SPID (le credenziali FedERa sono transitoriamente ancora attive); 
- chi non ha ancora una identità FedERa può ottenere le credenziali registrandosi sul sito https://id.lepida.it e scegliendo una delle modalità di riconoscimento possibili (agli Sportelli del Comune, con firma digitale, con carta d'identità elettronica). 

In entrambi i casi basta avere a portata di mano:
- un indirizzo e-mail, 
- il cellulare, 
- un file pdf con la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto o patente di guida)
- e un altro file pdf con la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Per completare le nuove registrazioni e per info è possibile rivolgersi agli Sportelli Polifunzionali del Comune, oppure a Lepida (Numero Verde 800 445500; e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.). Vedi anche il tutorial di Lepida che guida passo passo nella registrazione 

 

CIE, Carta d'Identità Elettronica

La CIE è uno strumento di identità digitale riconosciuto anche in Europa. “Entra con CIE” è lo schema di identificazione che consente l’accesso ai servizi digitali di pubbliche amministrazioni e privati tramite CIE, come previsto dall’art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale. “Entra con CIE” consente ai cittadini in possesso di una Carta d'Identità Elettronica di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità:

  • “Desktop” – l’accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“;
  • “Mobile” – l’utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso effettua la lettura della CIE;
  • Desktop con smartphone” – l’accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID“.

Dettagli e tutorial operativo sul sito del Ministero dell'Interno | Rilascio della Carta d'identità elettronica a Valsamoggia

Contatti

 
Sede centrale: Piazza Garibaldi 1 - loc. Bazzano
40053 Valsamoggia (BO)
Telefono +39 051 836411 - Fax +39 051 836440
 
Codice fiscale e partita IVA: 03334231200
iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online
Comune di Valsamoggia © 2020