Adolescenza: il fenomeno degli hikikomori

La Città metropolitana promuove "Le sfide dell'adolescenza: il fenomeno degli Hikikomori": chi sono, la risposta dei servizi, il rapporto con la famiglia.
Un ciclo di tre incontri il 6 marzo, 26 marzo, 9 aprile 2019 | ore 15-18
Sala Prof. Marco Biagi Quartiere S. Stefano (via S. Stefano, 119 - Bologna)

La manifestazione di disagio adolescenziale che si esprime con un “ritiro sociale” volontario da parte di ragazzi e ragazze è un fenomeno relativamente recente in Italia.
Nell'area metropolitana bolognese, sulla base di una indagine condotta dall'Ufficio scolastico regionale, risultano essere circa 90 i ragazzi che soffrono di questo disagio. Si teme che il dato sia sottostimato in quanto i genitori, i docenti e lo stesso personale sanitario si trovano di fronte ad una nuova forma di manifestazione di disagio.

Il ciclo di incontri, in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale e dipendenze patologiche dell'Azienda USL di Bologna, ha il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale. Sono stati richiesti i crediti formativi: ECM, USR e Ordine degli Assistenti Sociali.
E' richiesta la prescrizione a questo link

iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018