Emporio solidale Il Sole

Il progetto
L'Emporio Solidale Il Sole nasce come progetto dell'Unione dei Comuni Valli Reno Lavino e Samoggia per fornire un servizio a sostegno delle fasce più deboli della popolazione: una vera a propria azione di comunità che contribuisce a creare una rete sociale tra i soggetti promotori e a dare una risposta concreta per le famiglie in difficoltà che tenga in considerazione la dignità di queste famiglie e ponga al centro il loro rilancio ed il loro reinserimento nella comunità stessa. Non assistenzialismo, quindi, ma solidarietà: è la “Comunità al servizio della Comunità”.

Cos’è l’Emporio Solidale
Si tratta di una sorta di piccolo supermercato che fornisce generi di prima necessità alle famiglie indigenti residenti nel territorio dell'Unione, quindi anche di Valsamoggia, all'interno del quale non circola denaro ma una tessera a punti che può essere ricaricata su segnalazione dei servizi sociali o impegnandosi in attività di volontariato utili alla comunità. Un luogo che mette le relazioni tra persone al centro della propria attività e si prefigge di aiutare in modo proattivo le famiglie in difficoltà.

Come accedere al supermercato dell’Emporio

Possono presentare domanda di accesso all'Emporio tutti i cittadini residenti nei Comuni dell'Unione (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa) con una attestazione ISEE valida non superiore a 7.500 euro.
Le domande vanno compilate presso la Casa della Solidarietà, in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno, previo appuntamento telefonico al n. 051.6132162 (da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00 e 15.00-18.00) e presentando la documentazione ISEE insieme a un documento di identità.
Dopo un primo aggiornamento per le domande pregresse il 9 settembre, la graduatoria verrà aggiornata ogni mese.

L'Emporio offre due tipologie di servizi:

Distribuzione gratuita di beni di prima necessità
L'Emporio, come un "supermercato solidale", mette a disposizione alimenti e prodotti per l'igiene della persona e della casa, che provengono dalle catene distributive solidali, dalla lotta agli sprechi e da collaborazioni e sponsorizzazioni. L'obiettivo è aiutare temporaneamente le famiglie a recuperare la propria autonomia economica, in affiancamento ad altre forme di aiuto di competenza dei servizi sociali.

Sportello di ascolto solidale e "Scaffale relazionale"
Presso l'Emporio, con la collaborazione dei servizi sociali, dell'associazionismo volontario, delle istituzioni locali, dei sindacati e delle organizzazioni di categoria, si cerca di affrontare insieme difficoltà di natura economica, lavorativa o sociale, individuando percorsi di formazione, orientamento e inserimento lavorativo e favorendo progetti di inclusione culturale, sociale, scolastica e sportiva.

In una logica di rotazione, l'accesso alla distribuzione gratuita dei prodotti del "supermercato" viene assicurato a un massimo di 70 nuclei familiari (circa 300 persone), sulla base di una tessera mensile a punti rapportata al numero dei componenti la cui durata è limitata a 12 mesi (un ulteriore periodo di assegnazione può essere previsto solo dopo un'interruzione di almeno 6 mesi); la graduatoria definisce quindi l'accesso di nuovi nuclei familiari alla scadenza dei 12 mesi per quelli che hanno già fruito del servizio. L'inserimento in graduatoria consente invece a tutti di accedere, senza limiti di tempo, alle proposte dello sportello di ascolto solidale e dello "scaffale relazionale".

www.emporioilsole.it

Come aiutare l'Emporio
sei un'azienda e produci o commerci
 in prodotti che l’Emporio distribuisce (alimentari, generi per la cura della casa e della persona, generi per neonati, ecc.)? Dona all'emporio eccedenze, prodotti in scadenza, prodotti non più vendibili sul mercato (es. confezioni danneggiate) oppure sostieni economicamente il progetto, ad esempio adottando uno scaffale, facendo si che un determinato prodotto sia sempre disponibile all’interno dell’Emporio grazie al tuo contributo.

sei un singolo cittadino? Dona il tuo tempo, diventa volontario e dedica anche solo poche ore alla settimana o al mese per sostenere questa iniziativa, Se invece non hai tempo ma hai tanti amici, diffondi la notizia! Comunica a tutti i tuoi amici e conoscenti l’esistenza dell’Emporio e la possibilità di donare prodotti, denaro e soprattutto tempo a questo progetto di comunità!

sei un'associazione? Collabora con l’Emporio! Se ad esempio organizzi corsi, laboratori, occasioni di svago e socializzazione puoi “condividerli” con le persone che frequentano l’Emporio, alimentando così lo “Scaffale Relazionale”. Puoi organizzare attività promozionali e di raccolta fondi per l’Emporio partecipando in questo modo alla comunità.

Emporio Il Sole
 - Via Modigliani, 12-14 Casalecchio di Reno BO
Associazione
Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia - Casa della Solidarietà, via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno