Coronavirus, aggiornamenti e norme in vigore

L'ordinanza del Ministero della salute del 23 giugno sospende dal 28 giugno nelle zone bianche l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, ad eccezione delle situazioni in cui non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale e negli spazi all'aperto delle strutture sanitarie.

Decreto "Green pass": Firmato il decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19: serviranno a facilitare la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA), gli spostamenti sul territorio nazionale (comprese quindi eventuali zone arancioni o rosse) e - da luglio - sul territorio dell'Unione Europea. Si tratta di una certificazione in formato digitale e stampabile, che contiene un QR Code che permette di verificarne autenticità e validità.
Nota: la app IO sarà uno dei canali per ottenere il pass, insieme a Immuni, al fascicolo sanitario elettronico e alla piattaforma dedicata del Ministero della Salute. In alternativa lo si potrà chiedere in farmacia o tramite il medico/pediatra.
Più info (in aggiornamento):
> piattaforma dedicata https://www.dgc.gov.it/web/
> numero verde della app Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00

L'ordinanza del Ministero della salute dell'11 giugno 2021 assegna l'Emilia-Romagna alla zona bianca da lunedì 14 giugno 2021.

L'ordinanza del Ministro della Salute del 29 maggio 2021 ha approvato le nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali.
Il Decreto-Legge n. 65 del 18 maggio 2021 introduce modifiche alle misure in vigore, come definite nel DPCM del 2 marzo 2021 e integrate dal Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021: una sintesi sul canale Telegram

Resta in vigore il sistema di classificazione delle regioni per fascia di rischio.

ESERCIZI E RISTORAZIONE | Per ripartire in sicurezza, vedi Suolo pubblico, comunicazione semplificata 2021

Campagna vaccini: Info su https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/
La situazione dei vaccini in Emilia-Romagna, con i dati in tempo reale: vai al sito regionale | Vai al sito con il report nazionale
Le FAQ di AUSL sulla vaccinazione: https://bit.ly/FAQ_vaccino | Le sedi dei centri vaccinali in tutta l'area metropolitana

Farmaci, spesa e raccolta rifiuti per cittadini in isolamento
I cittadini in quarantena o isolamento, che hanno necessità di farsi consegnare a domicilio farmaci o anche semplicemente la spesa, possono contattare il Comune per segnalare le proprie esigenze. Ricordiamo che nelle case dove sono presenti persone risultate positive al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, deve essere interrotta la raccolta differenziata e tutti i rifiuti domestici devono essere messi in due o tre sacchi neri (uno dentro l'altro): per indicazioni più precise sul conferimento rifiuti è possibile chiamare il Comune.
Il numero da contattare è quello della Segreteria del Sindaco: 051/836.447 - 051/836.458, da lunedì a venerdì ore 9-13, sabato ore 9-12; martedì e giovedì anche ore 15-18

Buoni spesa
manifestazione di interesse per attività commerciali
Negozi aderenti

il modulo di richiesta non è più disponibile dal 22 giugno per esaurimento fondi disponibili

FAQ

Tutte le informazioni e le risposte alle domande più frequenti (FAQ), in aggiornamento continuo, sul portale della Regione, nella sezione dedicata al Covid: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus

FAQ sul sito del Governo
Modulo per autocertificazione

Normativa | misure in vigore

App Immuni
Info su www.immuni.italia.it e in particolare nelle faq

Rientri dall'estero
Informazioni e moduli di segnalazione al Dipartimento di Sanità Pubblica per cittadini che rientrano dall'estero: vai alla pagina di AUSL Bologna
Il focus sul sito del Ministero degli Affari esteri

Servizi utili e misure per l'accesso a uffici e servizi pubblici
Misure a sostegno di lavoratori e imprese: vai alla sezione sul sito di Città metropolitana
Accesso agli uffici comunali e altri sportelli, poste, trasporti, rifiuti... leggi > Coronavirus: uffici comunali e servizi pubblici

Donazioni per emergenza coronavirus e spesa solidale
Chiunque può dare un contributo per la spesa e altri aiuti per le persone in difficoltà nel nostro Comune: come fare > i dettagli

Link utili

Non aiutate la diffusione di fake news, ma usate solo testi e documenti ufficiali, non bozze o indiscrezioni.

Comune di Valsamoggia © 2021