Ondate di calore: previsioni e consigli

Siamo nel pieno dell'estate ed è sempre utile tenere a mente alcuni consigli su come affrontare i giorni più caldi.

Servizi attivi

Nella nostra regione c'è un servizio di previsione che, per tutto il periodo estivo (fino al 13 settembre) permette di prevedere l’arrivo di ondate di calore. In base ai bollettini elaborati ogni giorno da Arpae Emilia-Romagna, le strutture sanitarie si attivano per garantire un´adeguata risposta presso le strutture ospedaliere e servizi a domicilio alle persone più vulnerabili e a rischio.
Il sito web sul rischio calore contiene anche consigli utili per affrontare le calde giornate estive, informazioni sanitarie e documentazione, statistiche: consultalo qui > https://www.arpae.it/index.asp?idlivello=97

Ricordiamo anche che è attivo il numero verde del servizio sanitario regionale 800 033 033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13, per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare in caso di ondata di calore (il servizio può anche trasferire direttamente la chiamata, in base alla situazione, all'URP dell'azienda sanitaria di riferimento per gli approfondimenti necessari).

Inoltre, sul sito dedicato del ministero della Salute sono pubblicati un utile riassunto delle precauzioni da adottare quando fa particolarmente caldo, a seconda del "livello di rischio" e delle condizioni meteo, i bollettini città per città, risposte alle domande e ai dubbi più frequenti.

Ricordiamo infine, in particolare per gli anziani, il servizio e-care per attivare una rete di supporto alle persone più fragili: telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative. Il numero verde, gratuito, da chiamare è 800 562 110.

Numeri utili

Oltre al numero verde gratuito 800 562 110, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13, ci si può rivolgere anche al numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, gratuito e attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 17.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

In sintesi: come affrontare le ondate di calore

Limitare la permanenza all’aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 17), bere molto e spesso, anche quando non si ha sete, evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate o fredde. Fare bagni o docce con acqua tiepida, per abbassare la temperatura corporea, e utilizzare i climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto a quella esterna. Se si utilizzano ventilatori, infine, evitare di rivolgerli direttamente sul corpo.
Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, delle donne in gravidanza, degli anziani con patologie croniche (ad esempio i diabetici che devono assumere insulina o le persone con scompenso cardiaco), di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti, in condizioni socio-economiche disagiate, di chi vive da solo e in appartamenti soggetti a surriscaldamento come i piani alti privi di condizionamento dell’aria, di quanti lavorano all’aperto o in ambienti nei quali c’è produzione di calore.

iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online