Come essere sempre aggiornati

Resta aggiornato sull'evoluzione delle allerte tramite il portale regionale e i canali del Comune e dell'Unione

Le informazioni della Regione Emilia Romagna - Il portale “Allerta meteo Emilia-Romagna”

Il portale “Allerta meteo Emilia-Romagna”, operativo 24 ore al giorno e 365 giorni all'anno, è stato coprogettato dal Centro funzionale di Arpae Emilia-Romagna, dall´Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell´Emilia-Romagna e da altri servizi regionali in team con una ditta esterna, per:
- integrare tutte le informazioni sul rischio meteo-idrogeologico-idraulico e l´allertamento in un unico spazio web
- agevolare la gestione coordinata da parte del sistema regionale di Protezione civile
- garantire una comunicazione rapida e diretta verso i Sindaci e i cittadini, contribuendo anche alla diffusione della norme di auto-protezione e alla conoscenza delle condizioni di rischio locali.

"Allerta meteo Emilia-Romagna" è la fonte ufficiale di informazioni anche per i cittadini più esperti e formati che fanno parte delle associazioni di volontariato di Protezione civile e per i giornalisti. Nel sito è possibile trovare tutte le informazioni utili su: allerte e bollettini, aggiornamenti in tempo reale sull´evoluzione degli eventi, previsioni meteo e dati, piani di protezione civile, mappe di rischio e report post-evento.

La mappa regionale, in evidenza in homepage, che si colora in base al codice colore (verde-giallo-arancione-rosso) standardizzato e di facile lettura, permette un colpo d´occhio immediato sulla situazione di allerta in tutta la regione per la giornata in corso e la giornata successiva. La mappa è navigabile per singolo rischio/fenomeno, ma anche per località geografica  per poter accedere rapidamente anche alle informazioni di livello locale.

Il portale offre infatti anche la possibilità di navigare arrivando al dettaglio del singolo Comune e verificare così l´esposizione al rischio, l´eventuale situazione di allerta a livello locale.

Ogni utente può decidere se navigare in modalità anonima o iscriversi al portale per avvantaggiarsi di alcune funzionalità specifiche, come la possibilità di salvare i luoghi preferiti e ricevere notifiche sulle allerte nel proprio Comune o anche per più Comuni selezionati.

Un aspetto molto rilevante del portale è la sezione del monitoraggio degli eventi in corso in caso di temporali, piene e alluvioni.

Le informazioni dei Comuni e dell’Unione

Il Piano di Protezione Civile sovracomunale è pubblicato sul sito dell'Unione ed è possibile accedervi direttamente oppure tramite gli appositi link presenti nei siti comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa (v. menu dedicato).

Attraverso le piattaforme social (vedi le policy dei social network del servizio di protezione civile dell'Unione) il Servizio di Protezione Civile inoltra le allerte regionali, pubblica allerte locali ed altre informazioni utili.

•  Facebook (tempi di aggiornamento delle notizie leggermente più lunghi rispetto a Twitter e Telegram).

Le ultime allerte sono inoltre sempre consultabili sui siti dei Comuni dell'Unione.

iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018