logo controllo di vicinato

Controllo di vicinato

Nascono anche a Valsamoggia i Gruppi di Vicinato per il presidio del territorio a contrasto dei fenomeni di microcriminalità, truffe e furti nelle case.
Primo atto di questa modalità di monitoraggio civile che sempre di più si sta diffondendo nelle città, il corso di formazione che la Polizia Municipale ha recentemente fatto ai volontari (già almeno uno per ogni municipalità di Valsamoggia) che hanno dato la loro disponibilità a fare da punto di riferimento territoriale per le segnalazioni.
La formazione dei referenti segue di poco i sei incontri che si sono svolti sul territorio nelle ultime settimane del 2017, che avevano l’obiettivo di promuovere buone pratiche per aumentare le difese della comunità rispetto agli atti di reati predatori (i più tipici sono i furti in aziende e abitazioni) e le truffe. Nel corso degli incontri era stato spiegato cosa si può fare per dare un contributo attivo anche tramite la costituzione proprio dei Gruppi di Controllo di Vicinato che si stanno costituendo sul territorio.
Realizzati conformemente alle direttive della Regione Emilia Romagna, i Gruppi di Vicinato sono già presenti in altre località della regione e consistono nel costruire una rete di contatti qualificati che svolga sul territorio una funzione sociale di ascolto e monitoraggio e che sia, laddove necessario, in contatto con le forze dell’ordine. Esperienze già attive da tempo dicono che in alcune zone in cui è stato attivato il controllo di vicinato, i reati sono fortemente diminuiti.
La conseguenza imprevista – ma positiva – è che da questa collaborazione può nascere poi anche un sentimento di appartenenza che fa riscoprire l’importanza di poter contare, in caso di bisogno, sul vicino di casa con il quale magari fino a qualche tempo prima non ci si scambiava nemmeno il “buongiorno” al mattino. Possono fare parte di questi gruppi tutti i cittadini.

Chi è interessato può scrivere direttamente alla Polizia Municipale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o chiamare in Comando (800 261616 o 051 833537).

iban e codici di fatturazione
Valsamoggia © 2018