Faq PagoPA - Come posso dimostrare un pagamento fatto con pagoPA?

Quando fai un pagamento con PagoPA ti viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica amministrazione beneficiaria della somma versata. Conserva la RT come attestazione dell’avvenuto pagamento.

Se utilizzi PagoPA attraverso i servizi online del tuo conto corrente bancario, la transazione verrà memorizzata nella sezione “storica” dei tuoi pagamenti.

La ricevuta viene inviata via email dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione. Di norma l’invio avviene entro 24 ore. I tempi dipendono comunque dal PSP.

L'operazione di pagamento si è conclusa correttamente ma non mi è arrivata la RT nella casella email. Perché? Cosa devo fare?

se l'operazione si è conclusa positivamente ma non hai ricevuto l’email di conferma, effettua le seguenti verifiche:

  • controlla che la tua casella di posta non sia piena
  • controlla nella cartella della posta indesiderata
  • ricorda che l’invio può avvenire fino a 24 ore dopo la conclusione del pagamento
  • se, nonostante le verifiche, non ti è arrivata l’email con la RT, puoi accedere al portale e richiedere la ricevuta di pagamento inserendo codice fiscale dell’intestatario dell’avviso e il n. dell’avviso

Contatti

 
Sede centrale: Piazza Garibaldi 1 - loc. Bazzano
40053 Valsamoggia (BO)
Telefono +39 051 836411 - Fax +39 051 836440
 
Codice fiscale e partita IVA: 03334231200
iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online
Valsamoggia © 2018