TARI - tassa sui rifiuti

Indice articoli

La legge 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di stabilità) e successive modificazioni ha istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC), la quale si compone dell’Imposta municipale propria (IMU), di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

SCADENZE:

1 ° Rata acconto entro il 1/7/2019
2 ° Rata saldo entro il 31/12/2019

Documentazione:

Regolamento Tarideliberazione del Consiglio Comune n. 16 del 28/03/2019 “Approvazione delle modifiche al Regolamento Comunale per la disciplina della componente tassa rifiuti (TA.RI.) dell'imposta Unica Comunale (IUC) di cui all'art 1 comma 639 e seguenti della L. 147/2013 e SS.MM.II.

Tariffe

con delibera n. 18 del 28/3/2019 il Consiglio Comunale ha approvato le tariffe TARI anno 2019: scarica la delibera e tariffe allegate.

Modulistica:

apertura-denuncia abitazioni
apertura-denuncia utenze non domestiche
dichiarazione sostitutiva immobili vuoti
dichiarazione sostitutiva immobili in ristrutturazione
richiesta riduzione / esenzione
richiesta rimborso (formato pdf - formato odt)
chiusura-denuncia di cessazione (formato pdf - formato odt)
comunicazione di compensazione
agevolazione avvio al riciclo utenze non domestiche

PRESUPPOSTO DELL' IMPOSTA
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti.

CHI DEVE VERSARE LA TARI
Chi possiede o detiene nel territorio comunale locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti.

Le utenze vengono divise in 2 categorie:
- utenze domestiche: civili abitazioni
- utenze non domestiche, le restanti superfici tra cui attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere.

Si considera in ogni caso soggetto passivo:
- per le utenze domestiche, in solido, l'intestatario della scheda di famiglia o colui che ha sottoscritto la dichiarazione iniziale o i componenti del nucleo famigliare o altri detentori;
- per le utenze non domestiche, il titolare del'attività o il legale rappresentante della persona giuridica o il presidente degli enti ed associazioni prive di personalità giuridica, in solido con i soci.

SUPERFICIE IMPONIBILE
La superficie assoggettabile alla TARI è costituita da quella calpestabile delle fattispecie sottosposte a tassazione. Ai fini dell' applicazione del tributo si considerano le superfici già dichiarate o accertate ai fini TARSU - TIA – TARES.

MODALITA' DI CALCOLO PER LE UTENZE DOMESTICHE
Si moltiplica la superficie calpestabile dei locali, ovvero i mq netti misurati al filo interno delle murature, per le tariffe unitarie a mq diversificate per numero di componenti il nucleo familiare.
Maggiore è il numero di componenti della famiglia, maggiore è la tariffa da applicare.

MODALITA' DI CALCOLO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
Le utenze non domestiche sono classificate in base alle 30 categorie merceologiche previste dal D.P.R. 158/99.
Si calcola applicando una tariffa unica a €/mq/anno differenziata tra le 30 categorie riferite a diverse attività e destinazione d' uso dei locali.
Agli importi calcolati per entrambe le tipologia di utenza occorre aggiungere il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (ai sensi dell' art. 19 del D. lgs. 30.12.1992, n. 504) pari al 5%.

DICHIARAZIONE

I soggetti passivi del tributo sono tenuti a presentare la dichiarazione TARI entro 90 giorni dalla data in cui:
- ha inizio il possesso o la detenzione di locali ed aree assoggettabili alla tassa
- si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato
- si verifica la cessazione del possesso o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento alla tassa siano rimaste invariate.
Le dichiarazioni già presentate ai fini TARSU - TIA - TARES sono comunque valide in quanto compatibili.
I soggetti passivi del tributo sono tenuti a comunicare le condizioni che danno diritto ad agevolazioni e/riduzioni della tassa e il venir meno delle condizioni per l'attribuzione delle stesse (consultare il vigente Regolamento Tari).

TERMINI E MODALITA' DI VERSAMENTO
Il Comune provvederà ad inviare al contribuente un avviso di versamento della tassa dovuta ed i relativi modelli di pagamento (modelli F24).
I contribuenti per l' anno 2019 effettuano il pagamento alle seguenti scadenze:

1 ° Rata acconto entro il 1/7/2019

2 ° Rata saldo entro il 31/12/2019

Per il pagamento in unica soluzione devono esserre utilizzati entrambi i modelli F24.

iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online