TARI - tassa sui rifiuti

Indice articoli

La legge 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di stabilità) e successive modificazioni ha istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC), la quale si compone dell’Imposta municipale propria (IMU), di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

SCADENZE:

Sono in via di definizione le scadenze del pagamento, che verranno prorogate rispetto alle date abituali (1 luglio per la prima rata). I bollettini verranno inviati come sempre, non appena definite le date
Vedi le modalità di pagamento e accedi alla piattaforma per pagare online
Con IO, la app dei servizi pubblici, l'intestatario riceve un promemoria per la scadenza: info di seguito > IO, l'app dei servizi pubblici

Documentazione:

Regolamento Tarideliberazione del Consiglio Comune n. 16 del 28/03/2019 “Approvazione delle modifiche al Regolamento Comunale per la disciplina della componente tassa rifiuti (TA.RI.) dell'imposta Unica Comunale (IUC) di cui all'art 1 comma 639 e seguenti della L. 147/2013 e SS.MM.II.

Tariffe

con delibera n. 18 del 28/3/2019 il Consiglio Comunale ha approvato le tariffe TARI anno 2019: scarica la delibera e tariffe allegate.

Modulistica:

apertura-denuncia utenze domestiche (si trasmette online, accesso con FedERa/SPID)
chiusura-denuncia di cessazione per utenze domestiche (si trasmette online, accesso con FedERa/SPID)
richiesta di riduzione/esenzione (si trasmette online, accesso con FedERa/SPID)
apertura-denuncia utenze non domestiche

chiusura-denuncia di cessazione per utenze non domestiche
dichiarazione sostitutiva immobili vuoti
dichiarazione sostitutiva immobili in ristrutturazione
richiesta rimborso (formato pdf - formato odt)
comunicazione di compensazione
agevolazione avvio al riciclo utenze non domestiche

iban e fatturazione elettronica