Accesso ai documenti amministrativi

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Servizio

ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Cos'è

Consiste nel chiedere, verbalmente o formalmente, la visione o la copia di documenti amministrativi prodotti o comunque detenuti dal Comune

Modulistica

(v. anche oltre, sezione Documentazione)

Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (formato doc)
Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (formato odt)
Richiesta di accesso pratiche edilizie (formato doc)
Richiesta di accesso pratiche edilizie (formato odt)

A chi rivolgersi

Sportelli Polifunzionali

per saperne di più clicca su Avanti


A chi si rivolge il servizio / requisiti

Il diritto di accesso non spetta a chiunque, ma solo ai soggetti interessati: cioè a coloro che hanno un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale si chiede di accedere. Possono essere soggetti interessati non solo i privati cittadini, ma anche i legali rappresentanti di società, associazioni e comitati portatori di interessi diffusi. La richiesta di accesso deve essere motivata.

Documentazione

Per la richiesta di accesso verbale, non è necessaria alcuna formalità. La richiesta di accesso verbale è possibile quando non ci sono dubbi riguardo alla legittimazione del richiedente, alla sussistenza del suo interesse ad accedere e al fatto che non vi siano soggetti controinteressati all'accesso. In tutti gli altri casi, è necessario presentare un'istanza di accesso formale. 
(Controinteressati sono coloro che potrebbero vedere pregiudicata la propria riservatezza in caso la richiesta di accesso sia accolta)
Per la richiesta di accesso formale, è disponibile il modulo (v. sezione Modulistica oppure disponibile presso tutti gli sportelli polifunzionali per il cittadino); deve essere corredato di copia di un valido documento di riconoscimento. Una volta compilato, il modulo può essere inviato al Comune tramite posta/fax/posta elettronica certificata oppure consegnato a mano direttamente allo sportello polifunzionale per il cittadino. 
Nella richiesta devono essere specificate le motivazioni dell'accesso e devono essere ben individuati i documenti ai quali si chiede di accedere. 
Se la visione o il ritiro delle copie dei documenti richiesti viene effettuato da persona diversa dall'interessato, è necessaria una delega, corredata di copia di un valido documento di identità del delegante.

Costi per l'utente

La visione dei documenti è gratuita; per il ritiro di copie, invece, si pagano l'imposta di bollo (ove previsto), i diritti di ricerca e visura e il costo delle fotocopie secondo quanto deliberato dalla Giunta Comunale.

Come si avvia e si conclude il servizio / tempi

Il servizio si avvia su richiesta, verbale o formale, e si conclude:
- o con una comunicazione di accoglimento della richiesta e dei tempi e modalità per la presa visione/ritiro della copia degli atti
- o con una comunicazione di non accoglimento della richiesta di accesso
- o con silenzio-rigetto.
I tempi sono immediati in caso di richiesta verbale; 30 giorni in caso di richiesta formale (salvo necessità di accertamenti o incompletezza/inesattezza della documentazione prodotta dall'interessato); decorsi inutilmente i 30 giorni, la richiesta si intende respinta.

Normativa

L. 7/08/1990 n. 241
D.P.R. 12/04/2006 n. 184

Note

Non è ammessa la richiesta di accesso ai documenti amministrativi a scopo di un controllo generalizzato dell'operato della Pubblica Amministrazione.
Il Comune è tenuto a dare comunicazione della richiesta di accesso agli eventuali controinteressati (e cioè a coloro che possono ricevere pregiudizio alla propria riservatezza dall'accoglimento della richiesta), che possono presentare una motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione.
Non è consentito in alcun caso diffondere o, comunque, utilizzare le informazioni e i documenti ammessi all'accesso per fini commerciali.
Nel caso in cui l'accesso venga differito o negato anche tacitamente, l'interessato può presentare ricorso al T.A.R. dell'Emilia Romagna entro 30 giorni dalla comunicazione della decisione da parte del Comune o dalla formazione del silenzio-rifiuto.

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